Direttivo First Cisl Gruppo Credito Emiliano

Il Direttivo di First Cisl Gruppo Credito Emiliano, svoltosi a Rimini il 18 e 19 novembre 2025, anche in questa occasione ha accolto nuove sindacaliste e sindacalisti che hanno di recente cominciato la loro attività.

Coordinati dal Segretario responsabile Matteo Cristofalo, i lavori si sono concentrati sui temi più urgenti, a partire dal rinnovo del contratto di Gruppo risalente a fine 2022.

È stato illustrato nei dettagli l’andamento del confronto portato avanti dal 1° tavolo sindacale, che vede la presenza di Fisac Cgil, Uilca e Unisin al fianco di First Cisl. Si delinea una conclusione positiva della trattativa, tale da consentire ulteriori passi avanti, sia sul piano economico che normativo, consolidando il percorso avviato con i precedenti contratti.

Il Direttivo ha approvato la bozza di ipotesi di accordo, dando mandato alla Segreteria e alla Delegazione di Gruppo di ultimare il confronto per procedere alla firma del nuovo contratto entro fine anno.

Il ruolo “Evolving” del sindacalista

Il dibattito è proseguito sul ruolo del sindacalista in un contesto complesso e in fortissimo cambiamento.

Mauro Fanan (Coordinatore Nazionale) ha sottolineato la mission della Cisl, sindacato apartitico che si confronta con ogni Governo e con le controparti datoriali per una miglior tutela degli iscritti anche fuori dal posto di lavoro, e lo sforzo di First Cisl, a tutti i livelli, per aiutare i colleghi a vedersi riconosciuti i propri diritti, proteggendoli dall’invasività delle nuove tecnologie.

Si è discusso del ruolo sociale del sindacalista, che deve essere capace di analizzare il contesto aziendale in cui opera e mostrare capacità di adattamento all’avanzare dell’intelligenza artificiale.

Micaela Cerrato è intervenuta sul tema delle molestie nei luoghi di lavoro, sottolineando come il sindacalista debba garantire ascolto e riservatezza.

Manuel Gallini ha parlato di sostenibilità delle politiche aziendali (Csrd), con misure concrete per il life-work balance e la parità di genere.

Claudio Masi ha sottolineato come la vicinanza del sindacalista alle iscritte ed agli iscritti sia fondamentale per non lasciare nessuno da solo e in balia delle aziende.

Sabrina Brezzo (Segretaria nazionale) ha concluso i lavori delineando i prossimi impegni al tavolo nazionale.