Bonus mamme lavoratrici

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto il cd Bonus Mamme Lavoratrici, che prevede un esonero fino al 100% dei contributi previdenziali a carico delle madri lavoratrici con due o più figli.

A CHI SPETTA – L’agevolazione spetta alle lavoratrici madri a tempo indeterminato che possono chiedere la decurtazione dei contributi previdenziali a proprio carico nella misura massima di € 3.000 annui, ripartiti mensilmente, con effetto dal mese di gennaio 2024, o da quello successivo in cui la lavoratrice avrà maturato i requisiti previsti e fino a quando li manterrà.

LE CONDIZIONI – Il bonus è riconosciuto alle madri lavoratrici a tempo indeterminato con due figli (il minore dei quali non deve aver compiuto il 10° anno di età), oppure con tre o più figli (il minore dei quali non deve aver compiuto il 18° anno di età).

LA RICHIESTA – In questi giorni sarà implementata l’apposita sezione in HR Access, per cui non appena attivata l’operatività, le colleghe del Gruppo CA Italia interessate potranno inserire la richiesta in HR Access/Inserisci dati personali/Esonero mamme, previo censimento del familiare interessato (HR/anagrafica e familiari).