Il payroll giving: quando la partecipazione genera solidarietà

Anche quest’anno il Progetto Payroll Giving consentirà di concretizzare il finanziamento di due progetti sanitari a favore dei bambini meno fortunati.

In particolare, si tratta dell’acquisto di un macchinario per la onlus IL FONDO DI GIO (Trieste) che opera nel campo della ricerca contro i tumori celebrali pediatrici e l’acquisto di attrezzature ed arredi per il reparto di Pediatria d’Urgenza dell’OSPEDALE REGINA MARGHERITA di Torino.

In questa occasione è utile ricordare gli aspetti sociali del Progetto Payroll Giving, una iniziativa di partecipazione che circa dieci anni fa si è concretizzata con l’intesa tra le Organizzazioni Sindacali ed il Gruppo che ne hanno poi affidato la gestione alla Commissione Paritetica aziendale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, istituita proprio in quegli anni.

La partecipazione dei dipendenti del Gruppo si concretizza attraverso l’arrotondamento per difetto dell’importo della busta paga e la conseguente donazione dei centesimi mensili derivanti. A questi l’Azienda aggiunge la differenza fino a raggiungere un accantonamento mensile pari a 1 € per dipendente. Ogni anno la cifra complessiva viene poi destinata ad iniziative sociali di carattere sanitario su segnalazione delle Organizzazioni Sindacali stesse, cercando di finanziare progetti locali a rotazione su vari territori dove il Gruppo opera.

A partire dal 2015 l’attività della Commissione RSI ha consentito di finanziare cifre considerevoli che di volta in volta hanno visto beneficiare strutture in Toscana (Ospedale pediatrico Meyer di Firenze), Liguria (Ospedale pediatrico Gaslini di Genova), Lombardia (Policlinico San Donato, Ospedale San Matteo di Pavia, Onlus e Fondazioni locali a Milano, Monza, Varese), Veneto (Ospedale Civile e Onlus varie di Padova) Campania (Ospedale Santobono di Napoli), Friuli V.G. (Ospedale Burlo di Trieste), Emilia Romagna (Caritas Rimini in occasione dell’alluvione) o strutture sanitarie che operano a livello nazionale ed internazionale (Federazione Italiana Epilessie, Croce Rossa Italiana, Save The Children, Associazione Bambini Cardiopatico Nel Mondo)

Dal 2015 ad oggi complessivamente la cifra erogata a favore delle comunità, grazie al sostegno e all’adesione al progetto di circa il 97% dei dipendenti del Gruppo, ha raggiunto il milione di euro.  

Il payroll giving rappresenta senza dubbio una iniziativa di partecipazione di assoluto successo, che dimostra ancora una volta come la capacità di unire le forze possa ottenere importanti risultati.

Come OO.SS. continueremo in sede di Commissione Paritetica aziendale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa a dare il nostro contributo e stimolo per il sostegno alle donazioni rivolte ai vari territori dove opera il Gruppo, e per continuare su questa strada sarà utile allargare ulteriormente il campo della partecipazione, anche attraverso la segnalazione alle OO.SS. da parte dei colleghi di iniziative o strutture degne di beneficiare finanziamenti che ogni anno la solidarietà del Personale consente di destinare a beneficio della collettività.

Il comunicato sindacale