Premio aziendale: come incrementare ed utilizzare al meglio il proprio credito welfare

Nei prossimi giorni sarà possibile utilizzare ed incrementare il proprio credito welfare derivante dal premio aziendale 2023. Crediamo utile riprendere questo tema per sottolineare tutte le opportunità che derivano da questa modalità di riscossione.

IL CREDITO WELFARE PREVISTO NEL PREMIO AZIENDALE

A tutto il personale viene riconosciuta una quota del premio in welfare. Oltre a questa quota, al Personale con reddito 2023 da lavoro dipendente inferiore a 80mila €, le norme fiscali danno la facoltà di scegliere di destinare al welfare ulteriore parte del premio aziendale fino all’intero ammontare dello stesso e di beneficiare in questo modo di un bonus che consente al premio aziendale di aumentare considerevolmente.

LE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL CONTO WELFARE
  • A RIMBORSO: si tratta di pagamenti (fatture, mav, ecc.) effettuati dal beneficiario del premio (o in alcuni casi dai suoi familiari) che possono essere utilizzati per richiederne l’intero rimborso in busta paga, generalmente esenti da tassazione. Riguardano ambiti come i MEZZI PUBBLICI (rimborso abbonamenti al trasporto pubblico), l’ASSISTENZA AI FAMILIARI (rimborso delle fatture pagate per l’assistenza a familiari non autosufficienti come da esempio badanti o baby sitter), le SPESE SCOLASTICHE (iscrizione e frequenza di asili, scuole di vario grado, testi scolastici, mense scolastiche, frequenza di centri estivi e invernali, pre e dopo scuola, spese universitarie, ecc.), il RIMBORSO UTENZE DOMESTICHE (gas, luce, acqua – servizio in corso di attivazione soggetto ai limiti previsti per i Fringe Benefit come per i buoni spesa);
  • VERSAMENTO NEL FONDO PENSIONE: è possibile versare il credito welfare nella posizione individuale del proprio Fondo Pensione;
  • VOUCHER PREPAGATO: è possibile acquistare una ampia gamma di voucher e servizi prepagati. Le modalità e i partner convenzionati, sono consultabili nella procedura Mondo Welfare. In assenza di convenzionamento, sarà possibile proporlo tramite il canale on-demand. Una volta acquistato il voucher dovrà essere speso nei modi e nei termini indicati dal fornitore entro la scadenza, senza possibilità di riconversione. A titolo esemplificativo le aree tematiche riguardano CORSI DI FORMAZIONE (lingue, ecc,), PRESTAZIONI SANITARIE (accesso a pacchetti predefiniti di prevenzione medica, check up), PALESTRE  E CENTRI BENESSERE (pacchetti ed abbonamenti), INGRESSO PARCHI, CINEMA E MUSEI (biglietti per Gardaland, Acquari, ecc.), VIAGGI E TEMPO LIBERO (prenotazione alberghi, voli, pacchetti box, crociere, ecc,), BIGLIETTERIA SPETTACOLI (cinema, eventi sportivi e culturali, ecc.). Per ogni singola opzione si consiglia di verificare il regolamento e le note previste nelle varie sezioni in procedura Mondo Welfare, prima di inserire richieste;  
  • BUONO SPESA: è possibile convertire parte del proprio credito welfare in buoni spesa (alimentari, carburante, viaggi e shopping) offerti da partner come Esselunga, Coop, Decathlon, HM, Zalando, Netflix, Ikea, IP, Carrefour, Toys, Lego, Prenatal, Benetton, Foot Locker, Tannico, ecc. ATTENZIONE: QUESTA TIPOLOGIA DI UTILIZZO È SOGGETTA AL LIMITE FISCALE PREVISTO PER I “FRINGE BENEFIT”. 
IL FRINGE BENEFIT

La conversione del credito welfare in BUONI SPESA o l’utilizzo per il RIMBORSO DI UTENZE, sono considerati benefit che si cumulano con altri eventuali altri benefit aziendali come la polizza infortuni extraprofessionali, il telefono aziendale ad uso promiscuo, i contest benefits, gli alloggi aziendali, ecc.

Per questo motivo si INVITA ALLA MASSIMA PRUDENZA NELLA RICHIESTA DI BUONI SPESA PERCHÉ IN CASO DI SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DEL FRINGE BENEFIT ANNUALE, LA TASSAZIONE VIENE APPLICATA SU TUTTA LA CIFRA INTERESSATA, che diventa anche soggetta a contribuzione previdenziale. Sarà possibile verificare la propria situazione di utilizzo del limite di Fringe Benefit 2024 incrociando i dati progressivi riportati sulla busta paga con quelli consultabili in Mondo Welfare (cliccando su CREDITO WELFARE in alto a destra).

NB: per il 2024 la soglia dei Fringe Benefit è pari a 1000 annui (elevata a 2000 €  per i dipendenti con figli a carico. Va ricordato che per il legislatore fiscale sono a carico i figli con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili, tetto elevato a 4.000 euro per i figli fino a 24 anni). Per beneficiare di tale soglia è necessario aggiornare i dati dei familiari in HR access/Inserisci dati personali/Composizione familiare.

CONSIGLI UTILI

1) Prima di acquistare un servizio prepagato, informarsi bene consultando le note del fornitore del voucher e leggere attentamente le istruzioni disponibili nella procedura Welfare, prestando attenzione alla scadenza di utilizzo del voucher.

2) Prima di inviare una fattura/nota spese verificare sempre la presenza di tutti i dati necessari (intestazioni, bolli, ecc.) come indicato chiaramente all’interno della procedura Welfare, per prevenire errori, disguidi, e mancate erogazioni.

3) Laddove possibile fleggare sempre l’autocertificazione per semplificare notevolmente l’andamento della pratica e snellire le incombenze burocratiche. Questo spesso consente di evitare complicazioni che possono nascere a causa di  dati mancanti sulle note spese.

4) Ricordarsi che quanto rimborsato tramite Conto Welfare non potrà poi essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

5) Ricordarsi che prima si inseriscono le richieste, prima saranno accreditate in busta paga.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

La normativa fiscale in Italia favorisce sempre di più il riconoscimento di premi o bonus da parte del datore di lavoro ai propri dipendenti attraverso crediti welfare da utilizzare tramite piattaforme convenzionate. Una modalità determinata dalla convenienza fiscale sia per il datore di lavoro che per il dipendente che spesso si trova ad avere la possibilità di riscuotere l’importo al netto senza tassazione tramite forme alternative alla busta paga o mediante rimborsi di spese già effettuate.

Inizialmente la normativa fiscale era piuttosto restrittiva e consentiva questi benefici solo a determinate “categorie” di dipendenti (si pensi ad esempio al rimborso di spese scolastiche utilizzabile solo dal Personale con figli in età scolare), una condizione di partenza che ha visto nel tempo nuove estensioni.

Anche nella nostra realtà possono risultare non del tutto conosciute le tantissime opzioni a disposizione tramite il portale MONDO WELFARE messo a disposizione da EUDAIMON. Tralasciando le più note (rimborsi rette, spese e trasporti scolastici e universitari ad esempio) e quelle che fiscalmente possono comportare penalizzazioni (utenze, buoni spesa e acquisto soggetti a fringe benefits di cui abbiamo più volte trattato), vogliamo ricordarne alcune che sono a disposizione e che possono complessivamente interessare platee numericamente significative.

LO SAPEVI CHE…….

PUOI PRENOTARE ALBERGHI E VOLI AEREI – Esattamente come molti colleghi fanno già in maniera autonoma, tramite MONDO WELFARE è possibile accedere a diversi portali on line in grado di utilizzare il montante del credito welfare per prenotare alberghi, B&B, appartamenti e voli aerei. Si tratta di piattaforme che utilizzano esse stesse le più diffuse, nelle quali si può prenotare e ricevere voucher con tariffe flessibili (annullabili in alcuni casi), esattamente come sui classici portali di viaggi.

A titolo di esempio, fra le tante, è il caso di VadoBay che propone una sezione Fly (per i voli aerei con 700 compagnie, low cost comprese), una per alberghi e alloggi ed una per le terme. Si tratta di servizi spesso a disposizione non solo del dipendente ma anche dei familiari.

PUOI RICHIEDERE VISITE MEDICHE E CHECK UP SANITARI – Anche in questo caso ci sono a disposizione numerosissime strutture convenzionate su tutto il territorio dove è possibile richiedere privatamente prestazioni sanitarie come visite specialistiche o check up sanitari di vario tipo.

PUOI ACQUISTARE L’ABBONAMENTO IN PALESTRA O UNA PAUSA DI BENESSERE – In Mondo Welfare è presente un ricco catalogo di partner nazionali tramite i quali acquistare abbonamento o ingressi alle principali catene fitness italiane presenti nelle principali città italiane. Molto ampio risulta anche il catalogo dedicato alle pause di benessere con una ventaglio di offerte di ingressi alle terme e partner qualificati (a titolo di esempio QC Terme offre svariate possibilità di soggiorno nelle proprie strutture di alta qualità).

PUOI ACQUISTARE SERVIZI DI ASSISTENZA/BADANTI – Svariati partner permettono di richiedere anche per i familiari, servizi socioassistenziali a domicilio e in struttura a prezzi riservati o piani di assistenza anche infermieristica o fisioterapica.

Quanto riepilogato brevemente comprende solo alcuni esempi del catalogo a disposizione di ciascun dipendente, una offerta che è in continua evoluzione per cui si consiglia di verificare periodicamente all’interno di MONDO WELFARE le offerte disponibili e prestare la massima attenzione ai dettagli operativi, agli aspetti normativi per l’utilizzo esatto del credito, leggendo sempre attentamente quanto scritto molto chiaramente nelle singole sezioni dei partner individuati, prima di effettuare le prenotazioni. Questo consente di conoscere il servizio ed evitare ogni tipo di sorpresa o inconveniente. In ogni specifica offerta è indicato anche il servizio di assistenza mirato per avere informazioni specifiche.

Con questo contiamo di aver fornito un contributo fattivo per l’utilizzo del credito welfare anche per coloro che possono trovarsi inizialmente in difficoltà nella fruizione di quanto hanno a disposizione grazie ai premi aziendali o altre erogazioni tecnicamente assimilabili.