Piani ferie 2024, prevale il buon senso

Il confronto che si è sviluppato in questi ultimi giorni sui contenuti della Circolare aziendale sulla pianificazione delle ferie 2024, ha consentito di condividere importanti correttivi rispetto alla prima stesura aziendale.

In particolare le parti hanno definito che, rispetto a quanto previsto inizialmente in maniera unilaterale da parte aziendale nel testo, la pianificazione sarà consentita in HR Access anche per periodi inferiori al 40% della spettanza annuale entro il primo semestre.

L’azienda ha ritenuto mantenere ferma la propria posizione esclusivamente riguardo al Personale con ferie arretrate superiori a 5 giornate (la verifica degli arretrati sarà aggiornata allo stato attuale e non al 31/12/23, pertanto avesse già abbattuto la propria dotazione di ferie arretrate in questi primi 2 mesi dell’anno, scendendo sotto la soglia, non dovrà necessariamente pianificare almeno il 40% entro giugno).

L’inserimento dei piani ferie è stato posticipato al 1° marzo. 

L’azienda procederà a diramare al proprio interno un messaggio capillare per meglio chiarire le modifiche introdotte nell’applicazione della normativa, per cui si invita ad attendere tale aggiornamento per poi adeguare i propri piani ferie 2024 alle nuove previsioni.