Conto welfare: come usarlo al meglio

La normativa fiscale in Italia favorisce sempre di più il riconoscimento di premi o bonus da parte del datore di lavoro ai propri dipendenti attraverso crediti welfare da utilizzare tramite piattaforme convenzionate. Una modalità determinata dalla convenienza fiscale sia per il datore di lavoro che per il dipendente che spesso si trova ad avere la possibilità di riscuotere l’importo al netto senza tassazione tramite forme alternative alla busta paga o mediante rimborsi di spese già effettuate.

Inizialmente la normativa fiscale era piuttosto restrittiva e consentiva questi benefici solo a determinate “categorie” di dipendenti (si pensi ad esempio al rimborso di spese scolastiche utilizzabile solo dal Personale con figli in età scolare) con una condizione di partenza che ha visto nel tempo variazioni tecniche favorevoli.

Anche nella nostra realtà possono risultare non del tutto conosciute le tantissime opzioni a disposizione tramite il portale MONDO WELFARE messo a disposizione da EUDAIMON. Tralasciando le più note (rimborsi rette, spese e trasporti scolastici e universitari ad esempio) e quelle che fiscalmente possono comportare penalizzazioni (buoni spesa e acquisto soggetti a fringe benefits di cui abbiamo trattato a lungo in altre pubblicazioni), vogliamo ricordarne alcune che sono a disposizione e che possono complessivamente interessare platee numericamente significative.

LO SAPEVI CHE…

…PUOI PRENOTARE ALBERGHI E VOLI AEREI – Esattamente come molti colleghi fanno già in maniera autonoma, tramite MONDO WELFARE è possibile accedere a diversi portali on line in grado di utilizzare il montante del credito welfare per prenotare alberghi, B&B, appartamenti e voli aerei. Si tratta di piattaforme che utilizzano esse stesse le più diffuse, nelle quali si può prenotare e ricevere voucher con tariffe flessibili (annullabili in alcuni casi), esattamente come sui classici portali di viaggi.

A titolo di esempio, fra le tante, è il caso di VadoBay che propone una sezione Fly (per i voli aerei con 700 compagnie, low cost comprese), una per alberghi e alloggi ed una per le terme. Si tratta di servizi spesso a disposizione non solo del dipendente ma anche dei familiari.

…PUOI RICHIEDERE VISITE MEDICHE E CHECK UP SANITARI – Anche in questo caso ci sono a disposizione numerosissime strutture convenzionate su tutto il territorio dove è possibile richiedere privatamente prestazioni sanitarie come visite specialistiche o check up sanitari di vario tipo.

…PUOI ACQUISTARE L’ABBONAMENTO IN PALESTRA O UNA PAUSA DI BENESSERE – In Mondo Welfare è presente un ricco catalogo di partner nazionali tramite i quali acquistare abbonamento o ingressi alle principali catene fitness italiane presenti nelle principali città italiane. Molto ampio risulta anche il catalogo dedicato alle pause di benessere con una ventaglio di offerte di ingressi alle terme e partner qualificati (a titolo di esempio QC Terme offre svariate possibilità di soggiorno nelle proprie strutture di alta qualità).

…PUOI ACQUISTARE SERVIZI DI ASSISTENZA/BADANTI – Svariati partner permettono di richiedere anche per i familiari, servizi socioassistenziali a domicilio e in struttura a prezzi riservati o piani di assistenza anche infermieristica o fisioterapica.

Quanto riepilogato brevemente comprende solo alcuni esempi del catalogo a disposizione di ciascun dipendente, una offerta che è in continua evoluzione per cui si consiglia di verificare periodicamente all’interno di MONDO WELFARE le offerte disponibili e prestare la massima attenzione ai dettagli operativi, agli aspetti normativi per l’utilizzo esatto del credito, leggendo sempre attentamente quanto scritto molto chiaramente nelle singole sezioni dei partner individuati prima di effettuare le prenotazioni. Questo consente di conoscere il servizio ed evitare ogni tipo di sorpresa o inconveniente. In ogni specifica offerta è indicato anche il servizio di assistenza mirato per avere informazioni specifiche.

Con questo contiamo di aver fornito un contributo fattivo per l’utilizzo del credito welfare anche per coloro che possono trovarsi inizialmente in difficoltà nella fruizione di quanto hanno a disposizione grazie ai premi aziendali o altre erogazioni tecnicamente assimilabili.

Tutti i dettagli nel First News 139