Ulteriori semplificazioni in arrivo in HR per la gestione di assenze e straordinari

In ottica di semplificazione e velocizzazione dei processi, sono state introdotte le seguenti modifiche all’HR Access.

Inserimento straordinari mesi arretrati: le richieste di riconoscimento degli straordinari (effettuate fino ai 6 mesi precedenti) possono essere inserite direttamente in HR Access attraverso il percorso Inserisci dati assenze presenze > Autorizzazione straordinario. L’approvazione del giustificativo è in capo al responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza e non sarà necessario inviare comunicazione all’Ufficio Amministrazione del Personale.

Assenza per malattia figlio (permesso non retribuito): il giustificativo di “assenza per malattia figlio” deve essere inserito in procedura HR Access (nel percorso Inserisci dati assenze e presenze/Assenza con certificato) direttamente dall’interessato, selezionando dal menu il giustificativo corretto in base all’età del figlio (minore di 3 anni o da 3 fino a 8 anni) e allegando il certificato di malattia. Grazie ad una dichiarazione “online” nella procedura viene eliminata completamente la necessità di allegare e inviare all’Ufficio Amministrazione del Personale l’autocertificazione dell’altro genitore. L’approvazione del giustificativo rimane comunque in capo all’Amministrazione del Personale e non al responsabile dell’unità organizzativa di appartenenza. I permessi per malattia figlio sono utilizzabili esclusivamente a giornate intere.

Donazione sangue: non è più necessario allegare il modulo di autocertificazione in quanto sostituito dalla dichiarazione inserita in HR (Inserisci dati assenze e presenze/Assenza con certificato). All’interno della stessa richiesta è riportata anche la possibilità di indicare la scelta tra la fruizione dell’intera giornata di riposo prevista o, in alternativa, di optare solo per una fruizione parziale.