Vince la squadra, con regole chiare

Nel mese di maggio sono stati erogati i premi del sistema incentivante, che confermano, fra l’altro, il raggiungimento di una redditività significativa per il Gruppo. Tuttavia non sfugge alle OO.SS. che sul tema permane una mancata condivisione con l’Azienda oltre alla perplessità, riguardo ad aspetti di costruzione del sistema incentivante che, anche quest’anno, hanno portato a delusioni e malumore per i colleghi in diversi casi.

Dalle prime evidenze, risalta il problema relativo ai Gestori, sia a livello di comparto che di singolo portafoglio. La prima casistica ci risulta sia stata particolarmente penalizzante soprattutto nei confronti del mondo Family, mentre la seconda situazione ha avvalorato quanto le OO.SS. ribadiscono con forza da tempo rispetto all’incrocio tra i risultati di UOG e di portafoglio, e cioè che l’impianto in questione vada superato sia per ragioni legate alla natura della prestazione lavorativa subordinata, ma anche perché queste dinamiche non aumentano lo spirito di squadra, ma anzi spesso vanno nella direzione contraria, creando attriti, demotivando  e disincentivando. Peraltro, anche dal punto di vista tecnico la strutturazione sopra descritta, se applicata puntualmente, avrebbe portato all’esclusione di una porzione non banale di colleghi, rispetto ai quali l’azienda è intervenuta con misure discrezionali atte a sanare in parte la situazione.

Va altresì sottolineato il contesto nel quale i colleghi sono chiamati costantemente ad operare, ovvero quello di forti pressioni commerciali che ultimamente si sono ulteriormente intensificate.

Abbiamo quindi richiamato con decisione l’Azienda al fine di ricondurre tali comportamenti all’interno del perimetro degli accordi in vigore sulle politiche commerciali, ribadendo che i princìpi ed i precetti contenuti negli stessi, devono essere perseguiti e considerati un valore da tutti, Commerciale incluso, così come l’obiettivo della salvaguardia della sostenibilità e del benessere sul posto di lavoro, che pressioni e comportamenti fuori controllo vanno ad intaccare significativamente.

A fronte di quanto sopra esposto, l’Azienda si è detta disponibile alla convocazione in tempi rapidi della Commissione Bilaterale.

Tornando al sistema incentivante, le OO.SS. hanno rappresentato all’Azienda l’esigenza di semplificare l’impianto, diminuendone la discrezionalità, in particolar modo per le situazioni che emergono nelle Direzioni centrali e nel perimento CAGS. Auspichiamo quindi che si possano introdurre elementi ed indicatori qualitativi e quantitativi identificabili che possano permettere in maniera chiara ai vari Team e Servizi delle Direzioni, di concorrere congiuntamente al perseguimento degli obiettivi assegnati conoscendo sin dall’inizio il percorso da seguire per arrivare alla meta.

Infine, le OO.SS. hanno ricordato alla delegazione datoriale le proposte formulate a fine marzo (riassunte nel comunicato del 4 aprile u.s.) nell’ottica di un riequilibrio dell’impianto, dell’accrescimento della qualità, della valorizzazione dei comportamenti virtuosi, del benessere organizzativo, dello spirito di squadra e della chiarezza delle regole, con l’obiettivo della costruzione di un percorso che, partendo da  alcuni elementi di convergenza emersi nel recente passato, possa portare a concreti miglioramenti dell’impianto.

Il comunicato sindacale completo