Finalmente risposte concrete sulla formazione

Nelle scorse settimane le OO.SS. hanno ripetutamente segnalato le problematiche di fruizione della formazione obbligatoria per MIFID 2 e IVASS per le quali si stanno rapidamente avvicinando le scadenze entro le quali gran parte del personale dovrà provvedere a completare e superare i difficili corsi previsti dalle nuove normative.

La situazione ha richiesto un confronto urgente al fine di condividere una soluzione pratica, dato che il ricorso allo strumento dell’Easy Learning è finora risultato purtroppo poco utilizzato o addirittura compromesso dalle continue emergenze quotidiane, e le asfissianti priorità commerciali continuano a sorpassare quelle formative.

E’ stata quindi definita la proroga di un mese dei termini di fruizione dei corsi (Ivass entro il 15 novembre e Mifid 2 entro il 30 novembre). La fruizione sarà opportunamente pianificata in modo che i corsi siano effettuati in modalità programmata e “protetta”, senza interferenze commerciali.

Anche per il personale della Direzione Regionale Romagna sono previste sessioni formative in queste settimane con focus sui controlli operativi (saranno chiamati i Responsabili di Filiale) e sui gestori affari (affiancamenti in corso).

Il comunicato sindacale