Il lavoro cambia, cambia il lavoro

“Il lavoro cambia, cambia il lavoro – nuovi equilibri tra vita personale e vita professionale” è il titolo dell’Organo di Coordinamento delle Rsa di First Cisl Intesa Sanpaolo, tenutosi dal giorno 2 al giorno 4 ottobre a Riccione.

Daniele Bedogni, Segretario Responsabile di First Cisl Emilia Romagna, ha presieduto i lavori del tavolo di discussione.

Il tema del confronto è stato centrato sul cambiamento sia del mondo del lavoro, ma anche del sindacato, il quale si deve interrogare per trovare risposte efficaci per continuare a tutelare lavoratrici e lavoratori e si deve organizzare per intercettare questo cambiamento, comprenderlo e decodificarlo in chiave contrattuale.

Quali strategie servono per affrontare questa trasformazione? Come utilizzare i nuovi strumenti tecnologici quali Intelligenza Artificiale ed algoritmi? Come può e deve evolvere la figura del Rappresentante Sindacale Aziendale?

Per rispondere a queste tematiche, ma anche per un confronto più ampio e proficuo, sono stati invitati e sono intervenuti Riccardo Colombani, Segretario Generale First Cisl, Vilma Marrone, responsabile del dipartimento organizzativo di First Cisl, Domenico Iodice, segretario nazionale First Cisl con delega sul Gruppo ISP, Enrico Cocciolla, segretario responsabile di Capogruppo di First Cisl Intesa Sanpaolo e Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl nazionale.

Centrato l’intervento di Fedele Trotta, segretario responsabile di Gruppo, sulla proposta di legge popolare La partecipazione al lavoro: “Identificarci nel valore della partecipazione è per noi forza e identità, identità cislina. In Intesa Sanpaolo la strada è stata tracciata e da lì vogliamo proseguire per rendere la presenza di First sempre più reale e significativa. In diverse realtà territoriali si stanno organizzando assemblee per lavoratrici e lavoratori di Intesa Sanpaolo. Dobbiamo essere concreti.”

Toccante e sentito l’intervento di Federica Pattini, responsabile Donne e politiche di parità di genere per la Sas complesso, già referente del Dipartimento pari opportunità di First Cisl Emilia Romagna, la quale ha sottolineato la necessità di incrementare sempre di più l’impegno a favore della parità di genere e contro la violenza sulle donne, mediante azioni concrete e mirate.

Matteo Calestini, giovane rappresentante sindacale di Intesa Sanpaolo operante nella nostra regione, ha parlato di previdenza sociale: “Le pensioni e l’autonomia economica degli anziani sono elementi fondamentali del nostro futuro. La previdenza integrativa e le coperture Long Term Care sono capisaldi irrinunciabili. È giusto che il sindacato passi dalla semplice creazione della possibilità e proposizione agli iscritti al loro attivo suggerimento”.

 

Leggi l’articolo Gli impatti tecnologici protagonisti dell’organo di coordinamento di First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo

Leggi l’articolo Prosegue a Riccione la discussione su smart working e 4×9 di First Cisl Gruppo Intesa Sanpaolo

Leggi l’articolo Colombani a Riccione parla di assemblea organizzativa e rinnovo CCNL di First Cisl Intesa Sanpaolo

Leggi l’articolo Intesa Sanpaolo, Colombani a Riccione per l’Organo di coordinamento delle Rsa. La fotogallery di First Cisl Nazionale