Prosegue a Riccione la discussione su smart working e 4×9

Sono stati gli oltre 200 RSA First Cisl Intesa Sanpaolo presenti a Riccione, i protagonisti della seconda giornata dell’organo di coordinamento, in corso di svolgimento all’Hotel Mediterraneo.

I e le partecipanti sono stati infatti suddivisi in gruppi di lavoro, ciascuno coordinato da un componente della segreteria di Capogruppo, ed invitati a dibattere sullo smart working e la settimana lavorativa 4×9, i problemi e le opportunità legati alla loro introduzione, le conseguenti modalità di approccio dal punto di vista sindacale.

Al termine dell’articolata discussione, ricca di spunti interessanti e considerazioni che hanno riportato uno spaccato realistico della realtà lavorativa con la quale ogni giorno dobbiamo confrontarci, è stato presentato un caso concreto in cui l’intervento di First Cisl è risultato decisivo per il miglioramento delle condizioni lavorative dei colleghi e delle colleghe.
Paolo Marini e Claudio Quattrociocchi, con la testimonianza della collega direttrice della filiale interessata, hanno esposto le modalità di intervento – in sinergia tra dirigenti sindacali e RLS – che hanno ridato dignità e tranquillità a lavoratori e lavoratrici di Cassino, alle prese con seri problemi in tema di salute e sicurezza, in precedenza rimasti irrisolti per anni.

Il pomeriggio è stato quindi caratterizzato dall’intervento del segretario responsabile di Gruppo, Fedele Trotta, il quale ha fatto il punto sulla situazione aziendale e le trattative in corso, sottolineando come «I lavori e le conclusioni di questo coordinamento, certificano che l’accordo da noi siglato lo scorso maggio sull’organizzazione del lavoro sia non solo buono ma ottimo».
Dopo aver evidenziato come First Cisl debba essere «Attore del cambiamento, passando dalla fase di protesta a quella di propositiva», Trotta ha ricordato i prossimi appuntamenti della nostra organizzazione e i temi che saranno oggetto di trattativa al tavolo di delegazione nelle settimane a seguire.

Giuseppe Pirro, in rappresentanza di Aletheia, ha quindi prodotto un focus sui prodotti assicurativi e sui servizi offerti agli associati First Cisl, da parte del nostro broker.

I lavori proseguiranno domani, giornata conclusiva dell’organo di coordinamento, con l’atteso intervento del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani.