E’ uscito l’ultimo numero de La Sveglia

200 E NON SENTIRLI

Eh sì, siamo arrivati a Quota 200!

200 numeri de La Sveglia, 25 anni di parole, discussioni, approfondimenti, quesiti e risposte che– speriamo – possano facilitare la vita delle persone nel Gruppo Credem.
Sappiamo di avere una grande responsabilità e cercheremo di onorarla al meglio anche in futuro. Per farlo, abbiamo ancora bisogno di voi, per cui continuate a scriverci e ad esporci le vostre idee, critiche, domande.
Seguiteci anche su Facebook, alla pagina @FirstCislCredem: ogni giorno troverete una rassegna stampa di attualità, economia, finanza, innovazione, cultura e diritti, e ogni mese l’ultimo numero de La Sveglia.

Join us!

SULLE SPALLE DEI CASSIERI 4.0

Questa volta parliamo del cassiere un mestiere in estinzione, per chi già immagina filiali del tutto automatizzate e un mondo senza più contanti (né assegni) Di certo, un mestiere in forte evoluzione, trasformato in avamposto commerciale. Ogni fase di transizione complica la vita di chi vi è coinvolto, ma in questo caso si sommano aspettative divaricanti, col rischio di non essere più “né carne né pesce”. (segue)

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Come diceva quel politico ……”è quest’acqua qua, eh!” a significare che non dobbiamo troppo girarci intorno Su quale tema L’Engagement!
Parola piuttosto orribile per dire che esiste una propensione del lavoratore ad essere pienamente inserito nella struttura organizzativa, donandosi con la massima disponibilità, in modo da curare gli interessi della struttura per la quale lavora, con dedizione ed entusiasmo.
Tutto bello, bellissime parole per chi “quest’acqua qua” non la naviga tutti i giorni.
Se chi ingegnerizza certe locuzioni mettesse talvolta anche solo un dito in quell’acqua là capirebbe che non è work engagement, ma semmai Workaholism. (segue)

IL GIUSTIFICATO MOTIVO

In questi tempi turbolenti, è una gran fortuna lavorare in una banca patrimonialmente solida.
Se poi la banca si espone per una particolare attenzione alle diversità, in primis alla diversità di genere, e si ha in questo caso la fortuna di essere una donna performante, con alle spalle un solido background culturale e di esperienza, finanziato con i sacrifici richiesti dalla coniugazione vita professionale/vita privata, la situazione migliora notevolmente Purtroppo esistono ancora banche dove, sia tu impiegata o quadro direttivo, il rientro dalla maternità non coincide con il rientro nel proprio ruolo o in ruolo equivalente, e la scoperta avviene secondo la modalità Kolbiana dell’dell’”apprendimento esperienziale” lo vengo a sapere quando torno al lavoro. (segue)

PATTI: UNO SGUARDO AL PASSATO

Sulla scorsa Sveglia di settembre ci siamo soffermati sulle novità normative che da quest’estate impattano sui Patti (scusate il gioco di parole…).
I patti di allungamento di preavviso e quelli di “non concorrenza” sono stati infatti assoggettati, per disposizione di Bankitalia, ad ulteriori vincoli, spesso a fronte dell’erogazione di cifre mensili irrisorie (della serie “il giogo non vale la candela”, e la g di giogo non è un refuso…).
Sempre sul numero 199 (se ve lo siete persi, potete trovarlo qui) abbiamo esposto le nostre obiezioni all’uso che ne viene fatto in Credem.

 

CREDEM IN … BREVE

FORSE NON TUTTI SANNO CHE …

Precisazioni sulla polizza sanitaria per i dipendenti del Gruppo Credem relativa alle cure odontoiatriche (segue)

ALERT ASSEGNI

Segnaliamo che i controlli (e le sanzioni) del Ministero dell’Economia in tema di assegni negoziati dalle banche si stanno allargando e, ultimamente, non riguardano solo la mancanza della clausola ‘non trasferibile’, ma anche l’apposizione di firme di girata non conformi rispetto all’indicazione del beneficiario (segue)

BORSE DI STUDIO

A partire dal mese di ottobre si possono richiedere le borse di studio previste dall’art 62 del CCNL per i figli che hanno frequentato la scuola Media o Superiore nell’anno scolastico 2018 2019 e sono stati promossi. (segue)

ULTIME SUL RINNOVO DEL CONTRATTO

Riccardo Colombani, Segretario Generale First Cisl, al termine dell’incontro del 6 novembre u s sul rinnovo ha detto « “Finalmente dall’Abi è arrivata una prima apertura sui temi della piattaforma unitaria approvata dai lavoratori Valuteremo con attenzione nel prosieguo del confronto se alla disponibilità emersa oggi seguiranno comportamenti coerenti A cominciare dalla questione delle tutele professionali, per la categoria una vera e propria emergenza”

Per la First Cisl “è importante che venga ribadita la valenza sociale del contratto nazionale e la sua centralità E’ fondamentale che tutto ciò non resti un auspicio e si traduca in fatti In caso contrario daremo avvio alla mobilitazione unitaria” »

A conclusione dell’incontro sono state proposte le date dei prossimi incontri che dovrebbero tenersi il 20 ed il 28 novembre p v.

(gli articoli completi li potete leggere scaricando il nuovo numero cliccando qui)