Fringe benefit per figli a carico: credito utilizzabile in Mondo Welfare

Ai colleghi con figli a carico che nelle scorse settimane hanno provveduto a compilare l’apposita autocertificazione in HR Access, è stato aggiornato il profilo nella piattaforma Mondo Welfare con l’innalzamento a 3000 € dell’esenzione per i Fringe Benefit.

Pertanto questi colleghi, in presenza di credito Welfare disponibile, potranno richiedere un maggior importo di buoni acquisto/spesa e anche il rimborso delle spese per le utenze domestiche (acqua, luce, gas) relative a bollette emesse nel corso del 2023 e riferite ad un periodo di utenza maturato esclusivamente e totalmente nel 2023 (termine per l’inserimento in Mondo Welfare 30/11/2023).

Ricordiamo che la piattaforma Mondo Welfare non dialoga con le nostre buste paga, pertanto, prima di utilizzare il proprio credito Welfare in modalità che possono generare tassazione per il superamento della soglia dei Fringe Benefit, è opportuno consultare l’ultimo cedolino, ed in particolare la voce “MLT Retribuz. in natura progressivo anno corrente”, avendo anche consapevolezza che l’eventuale voce “LRF (Retribuz. in natura prestiti al dip.)” rappresenta una stima dei conteggi definitivi che saranno disponibili solo a fine anno.

È quindi consigliabile quindi tenersi un margine prudenziale e non erodere totalmente la quota esente per i Fringe Benefit per non subire una tassazione fiscale su tutto l’importo utilizzato nell’anno.