Inquadramenti, mutui, fringe benefit, organici, missioni: tutti i temi discussi nel confronto del 12 luglio

Nel confronto del 12 luglio sono stati affrontati diversi argomenti che riportiamo di seguito in sintesi.

TRATTATIVA INQUADRAMENTI: Dopo alcune settimane di sospensione le parti hanno ripreso la discussione sul tema, tuttavia, l’imminente avvio del confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale ha reso necessaria una nuova calendarizzazione per la prosecuzione della trattativa, prevista al momento per le giornate del 20, 25, 26 e 27 luglio.

MUTUI DIPENDENTI: In risposta alle sollecitazioni sindacali, l’Azienda ha confermato che i ragionamenti sul tema sono in corso di approfondimento per individuare possibili soluzioni al problema.

AGGIORNAMENTO PROCEDURA FRINGE BENEFIT: Si stima che saranno necessarie ancora almeno 2/3 settimane per l’aggiornamento dei dati in procedura Mondo Welfare. Eventuali conguagli in busta paga dovuti ai ricalcoli saranno effettuabili solo a dicembre, secondo la normativa fiscale.

ORGANICI POST OTTIMIZZAZIONE TERRITORIALE: rispetto alle precedenti richieste di chiarimento delle OO.SS. l’Azienda ha comunicato che i circa 1110 colleghi che sarebbero dovuti rimanere a presidio delle filiali oggetto di ottimizzazione risultano ancora in organico alle Unità interessate, ad eccezione di una sessantina di risorse in gran parte coinvolte da uscite per esodo o pensionamento.

RECUPERO ADEGUATA VERIFICA: il lavoro di recupero ed aggiornamento risulta aver raggiunto circa la metà di quanto necessario. Per questo motivo sarà creata una sorta di task force costituita da 60 ACO che si dedicheranno per una settimana al mese a questa attività nel periodo estivo. Queste risorse beneficeranno di un corso di formazione e saranno temporaneamente abilitate alle procedure necessarie.

SEGNALAZIONI DELLE OOSS: Stante la difficoltà di organico e i carichi di lavoro derivanti da alcune problematiche organizzative a cui è sottoposta la rete (carte easy cash, KYC, offerte mutui) le OO.SS. hanno richiesto la sospensione del monitoraggio delle chiamate perse, la modifica del loro conteggio e la sospensione della verifica dell’indice IRC. É stata segnalata anche l’anomalia introdotta con la nuova normativa che prevede l’inserimento della richiesta di straordinario ben 24 ore prima, e il perdurare di limiti alle autorizzazioni delle missioni che stanno mettendo in difficoltà i colleghi impossibilitati a raggiungere clienti e notai in tempi e con mezzi congrui. Riguardo alle lavorazioni dei mutui in arretrato l’Azienda ha comunicato che sono allo studio alcune soluzioni per mitigare il problema.