Scelta premio aziendale: la nostra guida interattiva

Fino al 31 maggio (termine prorogato dal 12) è operativa la scelta per la riscossione del premio aziendale 2022 per il personale che ne ha diritto.

Vediamo di riepilogare brevemente in questa guida on-line interattiva gli aspetti definiti con l’accordo di Gruppo del 21 ottobre 2022.

A CHI SPETTA IL PREMIO: il Vap spetta a coloro che siano in possesso di tutti e tre i seguenti requisiti: aver prestato servizio nel corso del 2022, essere stati ancora in servizio alla data del 21 ottobre 2022 (firma dell’accordo) ed aver superato il “periodo di prova”.

CASISTICHE PARTICOLARI: clicca qui per le specifiche riguardanti lunghe assenze, assunzioni nel corso del 2022, part-time, contratto a tempo determinato, dirigenti, giudizio negativo o rapporto di lavoro cessato dopo il 21 ottobre 2022.

INQUADRAMENTO DI RIFERIMENTO: quello in essere alla data del 31.12.2022.

LE OPZIONI POSSIBILI: L’accordo recepisce le norme di legge, che prevedono eventuali benefici fiscali anche in funzione del reddito del singolo lavoratore.  Per capire le proprie opzioni riguardo alla modalità di fruizione del premio, ciascun dipendente beneficiario deve prima verificare il proprio reddito da lavoro dipendente riferito al 2022. I redditi da prendere in considerazione sono esclusivamente quelli da lavoro dipendente, pertanto, se si è lavorato per tutto il 2022 solamente in una azienda del nostro Gruppo, basterà fare riferimento al proprio CUD.

ATTENZIONE: a tutti i dipendenti in servizio cui spetta il premio sarà riconosciuta una quota welfare integrativa fissa oltre a quella eventualmente scelta o assegnata.

CLICCA SULLA TUA CASISTICA PER VEDERE LE OPZIONI POSSIBILI E LE SCADENZE DA RISPETTARE:

CAMBIARE LA SCELTA DOPO LA CONFERMA: è possibile cambiare la propria scelta solo entro 3 giorni dall’effettuazione. Trascorso tale termine non è più possibile effettuare modifiche.

CREDITI WELFARE ANNI PRECEDENTI: tutti i colleghi troveranno precaricata la quota welfare integrativa fissa. Inoltre chi non avesse utilizzato interamente crediti welfare degli anni precedenti li troverà già caricati ed utilizzabili in procedura, unitamente alla speciale erogazione di 500 € avvenuta a febbraio. A questo tesoretto si sommeranno poi eventuali ulteriori destinazioni al conto welfare, che saranno rapidamente disponibili circa 3 giorni dopo aver effettuato la scelta.

COME FARE LA SCELTA IN PROCEDURA MONDO WELFARE: clicca qui per la guida alla scelta in procedura.

OPZIONE WELFARE: la Società di Welfare mette a disposizione una sezione tempo libero dedicata a biglietteria per cinema, eventi e spettacoli, musei, parchi di divertimento, abbonamenti a riviste/giornali, abbonamenti a paytv, viaggi, weekend e portali di prenotazione (crociere, voli arei, smartbox, ecc.). Tramite il conto welfare si possono richiedere anche buoni spesa che però sono soggetti al rischio di tassazione in caso di sforamento del limite annuale fringe benefit (vedasi con attenzione nota nella scheda come utilizzare il conto welfare)Sarà inoltre disponibile una semplice procedura per proporre convenzionamenti on-demand di strutture personalizzate.