Fondo pensione, fringe benefit e inquadramenti: gli aggiornamenti negoziali

NUOVA FUNZIONALITÀ FONDO PENSIONE: con apposita comunicazione del 28 aprile u.s., il Fondo Pensione di Gruppo ha comunicato a tutti gli associati che dal 2 maggio è disponibile una nuova funzionalità che permette di versare i contributi volontari aggiuntivi, beneficiando della deducibilità direttamente in busta paga, con una semplice procedura informatica. La richiesta si potrà inserire in HR Access nella sezione “Inserisci dati personali”, cliccando sulla voce “Contributo volontario Fondo Pensione CAI”. Ricordiamo che sul sito del Fondo Pensione (www.ca-fondopensione.it) sono sempre disponibili tutte le informazioni relative alla previdenza complementare, nonché  modalità ed orari di contatto per appuntamenti personalizzati di consulenza.

FRINGE BENEFIT 2023: con l’approvazione del “Decreto Lavoro” del 1° maggio, il tetto dei fringe benefit detassati per i lavoratori dipendenti con figli a carico salirà a 3mila € per il 2023. Secondo le prime notizie non dovrebbero concorrere a formare il reddito “il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti con figli a carico, nonché le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze di acqua, luce e gas”. Nelle prossime settimane, al termine dell’iter legislativo sarà possibile capire meglio l’impatto operativo delle nuove norme annunciate ieri dal Governo e le modalità di fruizione.

Per quanto riguarda il nostro settore, si tratta di un intervento parziale che non risolve i diversi problemi fiscali che lavoratrici e lavoratori stanno vivendo. Per questo le Organizzazioni Sindacali continuano a richiedere interventi mirati. Nei giorni scorsi, congiuntamente con ABI è stata inviata alla Presidenza del Consiglio, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali una lettera sul tema dei mutui concessi a lavoratrici e lavoratori delle banche. È un’iniziativa di particolare rilievo perché punta a risolvere la situazione iniqua venutasi a creare con l’incremento del prelievo fiscale dovuto all’innalzamento del Tasso ufficiale di riferimento.

TRATTATIVA INQUADRAMENTI: nel Gruppo prosegue il confronto serrato sugli inquadramenti che vedrà le parti al tavolo nelle giornate del 4, 10 e 11 maggio p.v.

I dettagli nel First News 134