Fruizione ex festività: modifica giustificativi da richiedere al proprio HR manager

Come più volte riportato, dal 2023 in Credit Agricole sono cessate le norme sul contenimento del costo del lavoro in essere dal 2012, e si è quindi ritornati pienamente a quanto previsto dal CCNL in tema di fruizione di ferie, ex festività, straordinari e banca ore.

Riguardo alle ex festività il Contratto Nazionale contempla l’invito alla pianificazione completa nell’anno di maturazione, ma ciò non comporta che la fruizione debba necessariamente essere effettuata prima delle ferie, per vari motivi: innanzitutto ciò impedirebbe un eventuale frazionamento a ore, inoltre le giornate fruite potrebbero non essere ancora maturate, ed infine in caso di mancata fruizione entro il 14 dicembre, si avrebbe pieno diritto al pagamento in busta paga.

Per questo motivo le OO.SS. ritengono urgente l’adeguamento della procedura HR ed hanno nuovamente invitato l’Azienda a provvedere in tal senso. Nel frattempo la Delegazione Datoriale ha comunicato che sarà possibile, successivamente alla pianificazione di Ferie ed Ex Festività, comunicare al proprio HR Manager l’eventuale volontà di posticipare la fruizione, in tutto o in parte, della propria dotazione di Ex Festività o di richiedere la sostituzione con il giustificativo ferie di quelle già fruite.

A questo proposito si invitano tutti i colleghi a segnalare eventuali comportamenti difformi rispetto alle indicazioni aziendali, riguardo le quali la controparte si è impegnata ad effettuare le correlate verifiche e gli opportuni interventi di sensibilizzazione.

Il comunicato sindacale