Anche per i figli universitari è possibile inserire la richiesta di borse di studio

Il Contratto Nazionale prevede l’erogazione di contributi per i libri scolastici (le cosiddette borse di studio) a favore dei colleghi che abbiano figli a carico (o equiparati) studenti. Dopo la prima fase, dedicata a chi frequenta le scuole, è possibile inserire la richiesta anche per i figli universitari che abbiano acquisito almeno 40 crediti formativi alla fine della sessione d’esami dell’anno accademico di riferimento.

LIMITI REDDITUALI FIGLI UNIVERSITARI: Il reddito annuo del figlio universitario (o equiparato), per essere considerato a carico, non deve essere superiore a 8.852,76 € e il figlio non deve superare il 26° anno di età.

ANNO ACCADEMICO DI RIFERIMENTO: L’anno accademico di riferimento è quello appena concluso (2021/2022). I figli iscritti al primo anno di corso per l’anno accademico 2022/2023 potranno ricevere già nel prossimo cedolino di dicembre un importo a titolo di anticipo avanzando apposita richiesta entro il 10 dicembre.

PERSONALE DI PROVENIENZA CREVAL: L’accordo di integrazione stabilisce che per l’anno scolastico 2021/2022 (svolto quasi interamente presso l’Azienda di provenienza) continuino ad essere applicate norme e condizioni economiche previste dal precedente CIA Creval. Le richieste sono inseribili con le stesse regole operative previste per tutti i dipendenti.

INSERIMENTO RICHIESTE E TEMPISTICHE
La richiesta può essere fatta a saldo o con un anticipo.
• RICHIESTA A SALDO: si può avanzare a condizione che lo studente abbia acquisito almeno 40 crediti formativi alla fine della sessione d’esami dell’anno accademico 2021/2022, per esami sostenuti nel periodo compreso da ottobre 2021 a settembre 2022. Le richieste a saldo possono essere sempre inserite. Le domande approvate entro il 15 di ogni mese (entro il 10 per il mese di dicembre) saranno accreditate nel cedolino del mese stesso.
• RICHIESTA ANTICIPO: si può avanzare per gli studenti universitari iscritti al primo anno del corso di laurea nell’anno accademico 2022/2023. Le richieste a titolo di anticipo sono caricabili tutti i giorni del mese fino al 10 dicembre 2022. Se approvate, saranno pagate nel cedolino di dicembre 2022.

Per le borse di studio dei figli frequentanti scuole medie, superiori (e per ex Creval anche elementari)
si rimanda al First News 124.

Tutti i dettagli e i moduli in facsimile nel First News 126