Le campagne di raccolta fondi per l’Ucraina

Le tragiche giornate che il popolo ucraino sta vivendo, funestate dalla guerra, stanno provocando migliaia di vittime tra civili, donne e bambini.

“La Cisl per l’Ucraina. Insieme per la pace” è il titolo della campagna di raccolta fondi avviata dalla Cisl in tutti i luoghi di lavoro, nelle categorie, tra i pensionati, sui territori e nelle comunità locali, per realizzare progetti umanitari a sostegno di profughi e popolazioni colpite dall’aggressione russa.

La sottoscrizione prevede l’istituzione di uno specifico fondo di solidarietà in cui lavoratori, pensionati e strutture sindacali potranno dare il proprio contributo.

Le donazioni possono essere effettuate all’IBAN IT64M0103003201000004444436 intestato al “Fondo di Solidarietà per Ucraina” con causale “Donazione”. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per finanziare progetti a favore dei rifugiati e delle famiglie ucraine coinvolte dalla guerra.

Contemporaneamente è stata avviata una campagna straordinaria di raccolta fondi anche tra le lavoratrici e i lavoratori delle banche italiane che potranno donare, su base volontaria, 10 euro a testa e le banche, al termine della raccolta, contribuiranno con una somma equivalente. È quanto è stato concordato dai sindacati di categoria First Cisl, Fabi, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con l’Abi con una intesa firmata dai Segretari Nazionali. Le somme raccolte saranno destinate alla fondazione Prosolidar-Onlus, ente bilaterale costituito dalle parti sociali. Clicca qui per maggiori dettagli.