Fondo di solidarietà: accolte 800 domande su 840 pervenute

Come previsto dall’accordo del 1 ottobre u.s. sono state accolte 800 domande presentate le per il Fondo di Solidarietà, sulle 840 complessivamente presentate. Tutti gli interessati hanno ricevuto l’esito della richiesta e la finestra di uscita assegnata nella propria area personale in HR Access (ai colleghi di Creval la comunicazione è stata inviata via email e raccomandata, mentre ai lungo assenti è stata inviata comunicazione tramite il sistema postale).

A livello societario le 800 domande accolte sono suddivise 480 in CA Italia, 181 in Creval, 94 in CA Friuladria, 43 in Cags e 2 in Calit, numeri che tengono conto della ripartizione delle posizioni non assegnate in Cags e Calit, dove sono pervenute meno domande rispetto ai posti disponibili.

Riguardo alle 40 domande non accolte (9 CAI, 25 Creval e 6 CAF), le OO.SS. hanno sollecitato una pronta riflessione aziendale alla ricerca di una rapida soluzione per l’esiguo gruppo di lavoratori sopra descritto. La delegazione datoriale ha riferito che sono in corso delle riflessioni in merito alla gestione di queste domande eccedenti, al termine delle quali il tema potrà tornare ad essere discusso sul tavolo di Gruppo.

Anche i pensionamenti incentivati hanno registrato un surplus di 46 domande in più rispetto alle 200 preventivate. L’Azienda ha comunicato che anche questi pensionandi riceveranno l’incentivo economico previsto e che, di conseguenza, anche le numeriche relative alle assunzioni collegate alle uscite, saranno aggiornate seguendo il tasso di sostituzione del 50% stabilito dall’accordo.

Il comunicato sindacale