Green Pass per accedere ai posti di lavoro: le norme nel Gruppo

Il Gruppo CAI ha reso note le disposizioni per applicare le previsioni introdotte dal Decreto Legge del 21/9/2021, relative all’obbligo del possesso del Green Pass nei luoghi di lavoro.
A partire dal 15 ottobre p.v. l’Azienda dovrà infatti richiedere l’esibizione della Certificazione Verde a tutti i lavoratori che accederanno fisicamente ai locali aziendali e lo farà tramite un controllo quotidiano della totalità degli accessi all’entrata, oltre che “a campione” durante la giornata lavorativa, utilizzando la App ufficiale “Verifica C19”.
I controlli verranno effettuati da figure appositamente designate dall’Azienda, nello specifico:
– nella Rete Commerciale saranno di competenza dei preposti e vice preposti o altri colleghi individuati dalla funzione HR;
– nei siti complessi saranno effettuati dalle guardie delle portinerie o da personale interno, come i Responsabili di Palazzo. Dove non sono
presenti portinerie si predisporranno soluzioni ad hoc.
Al lavoratore che al momento dell’accesso non fosse in possesso della Certificazione Verde in corso di validità, l’Azienda non potrà in alcun modo autorizzare l’ingresso nei propri locali né tantomeno collocarlo in Smart Working.
Il lavoratore, secondo il Decreto, risulterà assente ingiustificato fino al momento in cui produrrà un Green Pass valido, e pertanto non avrà diritto all’erogazione della retribuzione sin dal primo giorno di assenza. Tuttavia, non vi saranno in questo caso sanzioni disciplinari.
Al contrario, se nel corso di un “controllo a campione” un lavoratore già all’interno dei locali aziendali dovesse risultare in possesso di un Green Pass non valido dovrà abbandonare i locali aziendali, sarà segnalato all’autorità competente (Prefetto) e sarà soggetto alla relativa sanzione pecuniaria prevista dalle norme di legge.
Considerando la fase iniziale di messa a terra dei precetti sopra esposti e la presumibile evoluzione normativa della materia, le parti hanno concordato la necessità di un percorso di confronto periodico sul tema.

Il comunicato sindacale