Raggiunto accordo su uscite incentivate e ricambio generazionale

Il 2 ottobre, dopo un lungo percorso negoziale tra le parti, è stato raggiunto l’accordo che consente l’accesso volontario e incentivato alle prestazioni straordinarie erogate dal Fondo di solidarietà per 800 dipendenti, a cui si aggiungeranno 200 pensionamenti incentivati. Il percorso di ricambio generazionale sarà garantito da 500 assunzioni, e dalla stabilizzazione dei circa 200 lavoratori con contratto a tempo determinato o apprendistato attualmente in servizio nel Gruppo.

Il personale che potrà accedere al Fondo di solidarietà sarà così ripartito: CA Italia fino a 470 dipendenti, Creval fino a 162 dipendenti, CA FriulAdria fino a 90 dipendenti, CA Group Solutions fino a 59 dipendenti e CA Leasing fino a 4 dipendenti.
Sono previsti criteri di priorità di accesso nel caso in cui le domande di adesione presso ciascuna Azienda fossero superiori ai limiti di cui sopra. La possibilità volontaria di accesso al Fondo riguarderà tutto il personale appartenente alle aree professionali e ai quadri direttivi di tutte le sopraccitate aziende che matura il diritto alla prestazione pensionistica nel periodo ricompreso fra il 01.9.2022 ed il 31.3.2027. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 2 novembre e il periodo di accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo non potrà essere superiore a 48 mesi.

Sono previste tre finestre di uscita a partire dal 1.6.2022. Le Aziende comunicheranno agli interessati l’accoglimento della domanda e la relativa data di accesso entro il 30.11.2021
A favore dei lavoratori che accedono al Fondo di solidarietà sarà riconosciuto un incentivo all’esodo pari ad una mensilità calcolata come 1/12° della R.A.L. . Sono previste ulteriori garanzie a favore del personale che andrà in esodo.

Verranno accolte fino a 200 richieste per il personale che matura i requisiti AGO entro il 31.8.2021, incentivandole nella misura del 35% della RAL.

Rientrano nel numero complessivo di 800 persone che possono aderire al Fondo di solidarietà 15 dirigenti del Gruppo (7 in CAI e 8 in Creval) con le medesime modalità temporali previste per le aree professionali e i quadri direttivi.

I dettagli nel comunicato sindacale unitario