Borse di studio anno scolastico o accademico 2020/2021

Il Contratto Nazionale prevede l’erogazione di contributi per i libri scolastici (le cosiddette borse di studio) a favore dei colleghi che abbiano figli a carico (o equiparati) studenti.

Il reddito annuo del figlio (o equiparato), per essere considerato a carico, è quello previsto dalla normativa per gli “assegni familiari” e non deve quindi essere superiore a 8.713,32 €. Inoltre l’età del figlio non deve superare il 21° anno di età se studente di scuola media (inferiore o superiore) e il 26° anno di età se universitario. L’anno scolastico o accademico di riferimento è quello appena concluso (2020/2021).

L’inserimento delle richieste va effettuato con queste tempistiche:
Figli a carico (o equiparati) studenti di scuola di istruzione secondaria di primo e secondo grado, che abbiano superato l’anno scolastico di riferimento: la richiesta di erogazione deve essere inserita nella procedura HR access, operativa tra il primo e il decimo giorno di ogni mese. Le richieste inserite entro il 10 ottobre saranno liquidate con lo stipendio del mese corrente.
Figli a carico (o equiparati) studenti universitari, che abbiano acquisito almeno 40 crediti formativi alla fine della sessione d’esami dell’anno accademico di riferimento: la richiesta di erogazione deve essere inserita in HR access, caricando in unico file sia il modello A che la documentazione universitaria comprovante i crediti formativi acquisiti e gli esami sostenuti. Le richieste inserite saranno liquidate con la busta paga di marzo 2022. Agli studenti universitari iscritti al primo anno di corso (anno accademico 2021/2022) potrà essere corrisposto, a titolo di anticipo, il previsto importo di € 116,20 nel prossimo mese di dicembre. Per questa richiesta, il dipendente dovrà utilizzare la procedura HR Access/ Ruolo Dipendente/Inserisci dati personali/Borse di studio universitarie, compilando tutti i campi richiesti oltre a caricare l’allegato in un unico file composto dal modello “B” corredato da certificazione comprovante l’iscrizione.

I contributi previsti per i figli studenti sono i seguenti:
• 74,89 euro per scuola secondaria di 1° grado
• 105,87 euro per scuola secondaria di 2° grado nel comune di residenza
• 157,52 euro per scuola secondaria di 2° grado fuori dal comune di residenza
• 216,91 euro per università nel comune di residenza
• 294,38 euro per università fuori dal comune di residenza

Tutti i dettagli nel FIRST NEWS 115