Presentato il piano di riduzione di orario per le filiali nel periodo estivo

È stato presentato alle OOSS il piano di interventi organizzativi volti a contenere le difficoltà operative che coinvolgono le filiali di piccole dimensioni e quelle con elevata concentrazione di assenze nel periodo estivo.

Come lo scorso anno, il piano conferma le regole di riduzione di orario (o la chiusura al pubblico) che saranno applicate a 52 punti vendita (39 CAI e 13 CAFA) per il periodo dal 19 luglio.

Sono previste cinque tipologie di interventi:

  • UNITA’CON APERTURA AL PUBBLICO SOLO AL MARTEDI’ E VENERDI’ MATTINA (19 luglio – 20 agosto): Le Filiali saranno presidiate dai colleghi tutti i giorni, con almeno 2 presenze per le filiali da 5 risorse in su, e almeno 1 persona per le filiali con organico fino a 4 risorse. Negli sportelli leggeri nei giorni di assenza l’operatività sarà garantita da un terminale posizionato nella Filiale centro o da remoto con Pc portatile. Le unità interessate sono Torino 4, Parona, Bressana Bottarone, Borello, Rimini 6, Rimini 9, S.Vittore, Cesenatico 3, Cotignola, Reda e Solarolo).
  • UNITA’ CON CHIUSURA AL PUBBLICO (19 luglio – 20 agosto): Le filiali saranno presidiate tutti i giorni da almeno 1 persona. Gli sportelli leggeri saranno presidiati solo al martedì e venerdì. Saranno possibili accessi per operazioni urgenti su appuntamento. Le unità interessate sono Roma 34, Roma 42 e Roma 15.
  • UNITA’ CON APERTURA SOLO LUNEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ MATTINA (9-20 agosto): Le Filiali saranno presidiate dai colleghi tutti i giorni con almeno 2 presenze per le filiali da 5 risorse in su, e da almeno 1 persona per le filiali con organico fino a 4 risorse. Gli sportelli leggeri saranno presidiati da 1 collega e nei giorni di chiusura l’operatività sarà garantita da un terminale posizionato nella Filiale centro o da remoto con Pc portatile.  Le unità interessate sono Genova Nervi, Genova Marassi, Genova Bolzaneto, Villafranca Lunigiana, Ameglia, Sestri Levante, Bagnone, Recco, Lesignano Bagni, Solignano, Parma 19, Trecasali, Reggio Emilia 1, Reggio Emilia 2 e Bologna 8.
  • UNITA’ CON CHIUSURA AL PUBBLICO (9-20 agosto): le filiali saranno presidiate da almeno 1 persona, stessa previsione per gli sportelli leggeri ma solo al martedì e al venerdì. Nei giorni di assenza l’operatività sarà garantita da un terminale posizionato nella Filiale centro o da remoto con Pc portatile. Saranno possibili accessi per operazioni urgenti su appuntamento. Le unità interessate sono: Roma 35, Milano 33, Milano 10, Milano 22, Dalmine, Vigevano 2, Novara 1, Torino 11, Montevarchi e Sede Perugia.
  • FILIALI CON APERTURA PARZIALE DELLA CASSA AL PUBBLICO (19 luglio-10 settembre): La consulenza sarà garantita tutti i giorni, mentre le casse apriranno solamente in alcune giornate. Le unità interessate sono: Follina, La Salute di Livenza e Padova via Nazareth (cassa solo martedì e venerdì mattina) e Cadoneghe, Lendinara, Venezia Favaro Veneto, Venezia Zelarino, Venezia Lido, Fossalta di Portogruaro, Noventa di Piave, Marcon, Breda di Piave e Meduna di Livenza (cassa solo lunedì, mercoledì e venerdì mattina).

Nel 2020 le difficoltà organizzative legate a quanto era successo nei mesi precedenti per la pandemia, avevano portato alla presentazione di un piano estivo a luglio inoltrato. Pur comprendendo le difficoltà oggettive, già allora avevamo invitato a migliorare la tempistica. Purtroppo oggi risulta meno comprensibile aver dovuto attendere il pieno della stagione estiva per conoscere questi interventi, che necessitano di maggior tempestività, e anche di un confronto preventivo che consentirebbe di aprire un ragionamento più partecipato. Ciò aiuterebbe ad evitare il rischio di incorrere in una confusione organizzativa che può colpire colleghi e clienti costretti ad organizzarsi in poche ore.

Non si può non notare poi come manchi, rispetto al 2020, un piano di inserimento temporaneo di risorse, utili a dare copertura alle assenze programmate e all’incremento di lavoro che si registra in zone turistiche.

Anche se l’Azienda ha fornito le proprie motivazioni sulle differenze apportate al piano da un anno all’altro, a nostro avviso lo scenario non è particolarmente cambiato, e quindi oggi ci troviamo con lo stesso bisogno di respirare, ma con una boccata di ossigeno in meno.

Nelle prossime settimane diventa perciò fondamentale che venga posta massima attenzione al clima, agendo con consapevolezza sulle azioni commerciali per non appesantire ulteriormente i carichi di lavoro e consentire al personale di affrontare e superare la fase estiva, che come ogni anno, richiede uno sforzo da parte dei colleghi per compensare organici risicati.