First Cisl sull’integrazione CAI-Creval: necessaria attenzione agli impatti sui colleghi coinvolti ed una programmazione tempestiva

Il 14 luglio si è svolto un incontro di presentazione tra i Segretari Nazionali di riferimento delle OOSS di CAI e Creval, i rispettivi Segretari Responsabili e le Delegazioni Datoriali.

L’occasione è stata utile per un saluto ed un primo scambio delle reciproche sensibilità, in attesa di dare il via alla stagione negoziale che dovrà gestire l’integrazione di Creval nel Gruppo Crédit Agricole.

First Cisl, tramite gli interventi del Segretario Nazionale Giacinto Palladino, di Nicola Tanzi (CAI) e Matteo Barbetta (Creval) ha sottolineato come da parte sindacale ci sarà particolare attenzione alla gestione degli impatti sui colleghi coinvolti, in primis su mobilità territoriale e professionale e sugli aspetti organizzativi.

I rappresentanti First hanno sottolineato l’importanza del fatto che l’integrazione societaria possa avvenire nel solco di quella che è stata finora la storia delle acquisizioni nel Gruppo, che hanno sempre visto la ricerca comune di soluzioni proprio per limitare o neutralizzare disagi per i colleghi coinvolti, distinguendosi anche rispetto ad altre analoghe operazioni avvenute nel settore bancario.

Sia Nicola Tanzi che Matteo Barbetta hanno sottolineato la necessità di una programmazione tempestiva con una agenda dei lavori che possa dare chiarezza e certezze a questa grande avventura che sta per cominciare, a partire dalla definizione delle regole per la composizione della Delegazione trattante di Gruppo, che dovrà tener conto di entrambe le componenti.

La Delegazione Datoriale, dopo una ampia presentazione del Gruppo, ha confermato l’opportunità di costruire a breve una agenda che possa dare il via ai lavori il prima possibile.