Assistenza sanitaria: è tempo di guardare al futuro

Nel confronto di tavolo dello scorso 25 maggio si è discusso della gestione da parte di Unisalute della polizza sanitaria nel biennio in corso. Un’attività che sta lasciando un certo senso di insoddisfazione sia per le difficoltà ed i contenziosi relativi alle diarie Covid, prima introdotte e poi interrotte dalla compagnia stessa, sia per un aumento dei casi in cui il pagamento dei sinistri è stato “dimenticato” per troppo tempo, che per la crescita di rimborsi respinti senza motivazioni evidenti (ed in contraddizione rispetto al trattamento riservato in passato alle medesime casistiche), con motivazioni solo parzialmente riconducibili ad un sistema automatizzato ancora da perfezionare.

Partendo dall’analisi della di questa situazione, le OO.SS. hanno espresso alla Delegazione Datoriale l’invito ad aprire rapidamente un confronto prioritario sul percorso da seguire e sugli obiettivi, non solo di breve periodo, da raggiungere, stante la scadenza al 31 dicembre 2021 dell’attuale copertura sanitaria.