Esenzioni fiscali somme vap versate nel Fondo Pensione nel 2020

In questi giorni è disponibile in HR Access la Certificazione dei Redditi (CUD), nella quale è riportato al punto 574, l’eventuale importo versato al Fondo Pensione nel 2020 tramite il VAP 2019.

Ciò può essere avvenuto per scelta specifica del dipendente effettuata nella procedura Welfare nel corso del 2020.

Secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5/E del 29/3/2018, gli importi versati al Fondo Pensione beneficiano di specifiche esenzioni fiscali in sede di future liquidazioni di tali somme, a condizione che  venga inoltrata una apposita richiesta al Fondo stesso entro la fine dell’anno successivo al versamento.

Pertanto per tutti i versamenti effettuati tramite premio aziendale al Fondo Pensione nel 2020, il termine per la comunicazione è il 31/12/2021.

L’importo in questione può essere rilevato dal punto 574 del modello CU 2021 (redditi 2020).

La comunicazione va effettuata accedendo al proprio profilo del sito del Fondo Pensione di Gruppo, confermando o modificando nella sezione contribuzione l’importo proposto (previo verifica con il CUD) e stampare successivamente il documento di avvenuta comunicazione. Per i colleghi iscritti ad altri Fondi Pensione è necessario effettuare tale comunicazione tramite modulo cartaceo o tramite le modalità indicate dal proprio Fondo di appartenenza.