Nuovo test nella DR Piacenza/Lombardia Sud per lo smart working in rete

Il confronto sindacale dell’11 febbraio è stato l’occasione per riprendere il tema dello smart working. Appare infatti evidente come l’attuale impiego, si sia rivelato nella pratica un lavoro da remoto utilizzato come strumento emergenziale, che continua a presentare criticità che necessitano di correttivi incisivi.

Nelle Direzioni Centrali sono aumentati i carichi di lavoro e contemporaneamente calati gli straordinari registrati, che invece rappresentano un fenomeno chiaramente esistente, che limitano l’esercizio del diritto alla disconnessione e generano un bilanciamento vita-lavoro sempre difficile.

Nella Rete Commerciale è invece necessario recuperare il ricorso allo strumento proprio per continuare a limitare i rischi di contagio, anche ricorrendo all’impiego delle risorse per attività compatibili con le loro competenze (ad esempio, implementando temporaneamente task force operative), e continuando l’approvvigionamento dei pc necessari.

Si tratta di una misura organizzativa che nella prima fase della pandemia è stata prima adottata con apprezzabile sforzo organizzativo e che ha consentito di diradare la presenza fisica nei punti vendita, ma che è stata rapidamente accantonata perché considerata dall’azienda inefficace sul fronte commerciale.

Sul tema la delegazione datoriale ha presentato alle OO.SS. l’avvio di un nuovo progetto sperimentale che coinvolgerà una sorta di macro gruppo di lavoro costituito da 175 colleghi (25 di Direzione Regionale e 150 appartenenti a 23 Unità Organizzative) della Direzione Regionale Piacenza-Lombardia Sud, che saranno chiamati a testare nuovamente sul campo per qualche mese lo smart working in Rete.

Le Unità Organizzative coinvolte in questo test saranno Borgonovo V.T., Brescia 1, Broni, Carpaneto Piacentino, Casalmaggiore, Casalpusterlengo, Castel d’Ario, Castel San Giovanni, Cremona 2, Fiorenzuola d’Arda, Piacenza C, Piacenza O, Piacenza E, Podenzano, Pontedell’Olio, Roveleto, Roverbella, San Nicolò, Sede Crema, Sede Piacenza e i Poli affari Piacenza Centro, Castel San Giovanni e Lodigiano.