Novità, chiarimenti e richieste in corso

Aggiornamenti del 27 marzo

COPERTURA UNISALUTE: Le prestazioni della polizza sanitaria Unisalute attualmente in essere sono valide anche in caso di contagio da Covid-19 e, oltre alle garanzie già previste, in via straordinaria la Compagnia ha deciso di estendere il riconoscimento dell’indennità giornaliera di ricovero anche agli assicurati, positivi al tampone, costretti al regime di quarantena presso il proprio domicilio. La Compagnia ha inoltre ampliato i suoi servizi garantendo la consulenza medica sul Coronavirus tramite la centrale medica, operativa h24 contattabile al numero verde 800 212477. Per il personale di CA Friuladria e del CAGS di provenienza CA Friuladria, è in fase di sottoscrizione una copertura assicurativa con la Compagnia Unisalute che prevederà il riconoscimento di diarie e servizi di assistenza 24 ore su 24, anche post ricovero. I dettagli saranno resi noti non appena disponibili.

RIPRISTINO EX FESTIVITA’ UTILIZZATE: A causa di un limite tecnico, la fruizione delle ferie arretrate non era possibile in HR access, se non dopo l’utilizzo delle giornate di PFS 2020. A seguito della segnalazione della criticità, l’azienda ci ha comunicato il rientro del problema. Nei casi in questione sarà quindi possibile ripristinare il corretto codice di assenza per regolarizzare il corretto smaltimento degli arretrati, senza intaccare le ferie del 2020.

AUMENTI CCNL: Nella busta paga del mese di marzo sono stati inseriti gli aumenti previsti dal nuovo CCNL (vedi tabelle nel comuniicato). Gli incrementi economici non riguarderanno la categoria dei Dirigenti, vista la forzata dilazione dell’avvio del confronto del relativo CCNL causata dall’emergenza sanitaria.

PAGAMENTO PENSIONI SCAGLIONATO: I clienti pensionati privi di bancomat saranno scaglionati tra i primi 3 giorni di aprile a seconda della lettera inziale del cognome (A-F, G-P, Q-Z), mantenendo le modalità operative di appuntamento e contingentamento degli afflussi nei locali.

PROCEDURA PER RIENTRO DA MALATTIA: È stata segnalato alla controparte che al momento del rientro dei colleghi dalla malattia, legata o meno all’emergenza in atto, in diversi casi è stato richiesto un iter organizzativo che ha generato uno scarto temporale tra il termine del certificato ed il ritorno in servizio effettivo da parte del lavoratore. I giustificativi di assenza di questo “periodo di attesa” non sono stati applicati in maniera uniforme. Pur comprendendo la ratio di un passaggio ulteriore col medico aziendale per quanto riguarda i rientri di casi inerenti all’epidemia, abbiamo richiesto che eventuali rallentamenti organizzativi per questa casistica siano giustificati con un apposito permesso retribuito, e che venga dato corso ad una velocizzazione burocratica per quel riguarda i certificati medici che non hanno a che vedere con il Covid-19.

DOTAZIONI DIVISORI IN PLEXIGLASS: Prosegue la distribuzione presso le filiali di divisori in plexiglass, con ulteriore accelerazione prevista in vista delle giornate di pagamento delle pensioni.

APPLICAZIONE/AMPLIAMENTO SMART WORKING: Restano situazioni di fruizione non ancora abilitata, a causa delle difficoltà di reperimento dei PC, al tempo necessario per attivare l’accesso agli stessi e alle continue ulteriori priorità/urgenze che derivano da ordinanze locali (Rimini e Piacenza). Rimangono senza soluzione alcune specifiche situazioni generalmente riconducibili al personale di Direzione Centrale dislocato nelle Direzioni Regionali (Credito Anomalo, Deliberanti Credito, Advisory Credito, ecc.) che si trovano in un limbo, senza poter accedere né allo smart working, né all’Easy Learning. E’ urgente trovare una soluzione a queste casistiche, consentendo di accedere a uno strumento o all’altro in maniera chiara e definita. Da lunedì 30 marzo sarà emanata una circolare che regolamenterà il lavoro da remoto anche per la Rete commerciale, definendone la diffusione nei vari Canali e le modalità operative. Riteniamo che l’ampliamento dello smart working alla Rete, richiederà anche un preciso coordinamento all’interno dei vari canali, per garantire criteri di applicazione omogenei.

DIFFICOLTA’ NELLE TURNAZIONI: Ancora oggi si registrano casi di UOG con difficoltà nelle turnazioni. Questo comporta l’impossibilità per i colleghi coinvolti di poter riposare e beneficiare della formazione a distanza, aggravando i relativi carichi di lavoro e l’apprensione per la situazione in atto ogni giorno che passa. Abbiamo rinnovato la richiesta di nuove soluzioni organizzative che diano respiro a questo tipo di casistiche.

Il comunicato sindacale