Chiusura pomeridiana delle casse e sportelli leggeri: rivoluzione per il 70% della rete

Prosegue a grande velocità il piano di ristrutturazione del modello di Filiale nel Gruppo. Oltre alle evoluzioni delle agenzie tradizionali in Agenzie per Te e alla trasformazione del ruolo di Assistente alla Clientela in Gestore di Filiale, sono stati presentati nuovi interventi sull’organizzazione del lavoro.

Entro fine anno 20 filiali saranno trasformate in Sportelli Leggeri, mentre da gennaio diventeranno complessivamente 579 le filiali (su 837) ad attivare la chiusura pomeridiana della casse.

Di queste 579, saranno ben 458 ad adottare l’orario di apertura al pubblico dalle 8.25 alle 12.45 (con servizio di cassa e consulenza operativi) e dalle 14.35 alle 16,45 (con il solo servizio di consulenza).

Secondo il progetto aziendale, le chiusure contabili manterranno la stessa tempistica attuale (45 minuti), anticipandone però i tempi rispetto a quanto avviene oggi. Di fatto sarebbe necessario un cambio di filosofia operativa, procedendo al carico degli ATM e alla quadratura dei valori il prima possibile e comunque entro la pausa pranzo, in modo da ricoverare definitivamente gli stessi nei mezzi forti, ed avere eventualmente a disposizione il pomeriggio per procedere a quadrature contabili, qualora non completate in mattinata.

In attesa di una valutazione del progetto sul piano pratico, abbiamo manifestato perplessità legate a diversi aspetti fra cui:

  • effettivo rispetto della fascia oraria di chiusura (le 12.45 rappresentano un momento di afflusso della clientela per il quale potrebbe essere difficile riuscire materialmente ad avviare le quadrature, con perdita di tempo e rischi per la sicurezza) e per il quale sarà necessario un piano di informazioni massivo alla clientela.
  • possibile sforamento dei tempi di quadratura con rischio di compromettere la pausa pranzo, dovendo necessariamente procedere al carico degli ATM, alla conta e al ricovero dei valori entro le 13.30.
  • possibile difficoltà nella ricerca di eventuali differenze contabili, non potendo più al pomeriggio, verificare o intervenire sui valori già ricoverati.
  • ulteriore riduzione dei tempi da dedicare alle pratiche amministrative per i Gestori, considerando che al mattino potrebbero dover “smaltire” la clientela presente al momento della chiusura, mentre al pomeriggio le filiali saranno sempre aperte al pubblico.
  • Resta da chiarire quale sia la gestione delle casse continue, laddove presenti.

Nel complesso non possiamo che esprimere una certa preoccupazione per l’applicazione contemporanea di vari e differenti modelli previsti (diversi modelli di Agenzie, diversi orari di apertura, nuove modalità di quadratura, evoluzione dei ruoli, ecc). che potranno facilmente generare confusione tra il personale (e la clientela). Il tutto calato su una situazione di organico come quella attuale, che in troppe Filiali vede situazioni di emergenza continue.

Elenco Filiali con chiusura pomeridiana delle casse

Elenco trasformazioni in sportelli leggeri