Dal 4 giugno utilizzabili le quote welfare del premio aziendale 2018

Dal 4 giugno al 15 novembre i colleghi che hanno optato per una quota di premio aziendale in welfare, dovranno inserire le richieste (o acquistare i servizi prepagati) nella procedura Mondo Welfare.
Ciò vale anche per i colleghi con reddito da lavoro dipendente superiore agli 80mila euro, che hanno l’erogazione automatica del premio al 50% in quota welfare.

Come in passato la quota welfare sarà generalmente esente da tassazione ed utilizzabile in vari modi:
• Rimborso di spese già efettuate (dietro presentazione di spese documentate già effettuate, relative a istruzione, scuole di vario grado, mense, centri estivi, famiglia, abbonamenti ai mezzi pubblici ecc.)
• Rimborso di quote relative all’assistenza sanitaria pagate volontariamente (NB questa tipologia di rimborso non beneficia delle agevolazioni fiscali).
• Versamento nella propria posizione previdenziale del Fondo Pensione.
• Acquisto di servizi prepagati (salute, cultura, tempo libero, viaggi, sport, cinema, ecc.)

ALCUNI CONSIGLI UTILI:
1) Leggere attentamente le istruzioni riportate all’interno della procedura Mondo Welfare.
2) Prima di acquistare un servizio prepagato, informarsi bene tramite l’help desk, consultare il fornitore destinatario del voucher per evitare disguidi e verificare la scadenza di utilizzo.
3) Prima di inviare un fattura /nota spese verificare sempre la presenza di tutti i dati necessari (intestazioni, bolli, ecc.) come indicato chiaramente all’interno della procedura Easy Welfare, per prevenire errori, disguidi, e mancate erogazioni.
4) Utilizzare sempre il modulo di autocertificazione per semplificare notevolmente l’andamento della pratica e talvolta evitare complicazioni che possono nascere a causa di dati incompleti o mancanti sulle note spese.
5) Ricordarsi che quanto rimborsato tramite Easy Welfare non potrà poi essere utilizzato per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
6) procedere il prima possibile con l’inserimento delle richieste in modo da ricevere l’accredito in busta paga rapidamente.

NOVITA’
A differenza del passato eventuali residui della quota welfare non utilizzati al 15 novembre 2019 potranno essere utilizzati nel corso del 2020 e 2021 secondo le tempistiche che saranno comunicate successivamente anno per anno.
Solo dopo il 15 novembre 2021 tali residui saranno versati al Fondo Pensione.