Definite le graduali condizioni di rientro dei lavoratori fragili e con figli under 14

LAVORATORI FRAGILI – In vista dell’ormai imminente scadenza dello smart working emergenziale fissata per il 31 marzo, i Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza hanno oggi condiviso con Azienda, Medico Competente e Servizio Prevenzione e Protezione le condizioni di rientro dei lavoratori considerati “fragili” per il rischio contagio da Covid-19.

Al fine di prevedere una fase iniziale di ambientamento e attuare opportunamente un graduale rientro in presenza di questi colleghi, alcuni in lavoro agile dallo scoppio della pandemia nel 2020, costoro potranno beneficiare:

  • da aprile a giugno 2024 fino a 15 giorni di smart working al mese (anche consecutivi);
  • da luglio a dicembre 2024 fino a 10 giorni di smart working al mese (anche consecutivi).

Tali previsioni potranno essere sfruttate, su base volontaria, dai 134 lavoratori “fragili” individuati da tempo nel Gruppo Crédit Agricole Italia in base al D.M. 4 febbraio 2022 del Ministero della Salute, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dalla struttura di assegnazione.

Ai lavoratori “fragili” del Gruppo maggiormente vulnerabili secondo il parere del Medico Competente, in quanto un rientro in presenza non garantirebbe loro la possibilità di lavorare in condizioni di sicurezza, sarà proposta la possibilità di sottoscrivere un contratto di telelavoro, modalità da tempo prevista dal CCNL ma mai adottata nel Gruppo CAI.  Questi colleghi saranno contattati dagli HR Manager e nelle prossime settimane l’azienda dovrà approntare presso il loro domicilio una postazione di lavoro idonea, nel frattempo il Personale interessato potrà, in via straordinaria, continuare ad utilizzare lo smart working in via continuativa.

First Cisl assieme ai propri RLS manifestano soddisfazione per il risultato ottenuto, tutt’altro che scontato, segno concreto dell’attenzione e della sensibilità che da sempre hanno chiesto fosse riservata ad un gruppo di colleghi purtroppo toccato da serie problematiche di salute.

PERSONALE CON FIGLI UNDER 14 – Riguardo ai lavoratori con figli di età inferiore ai 14 anni (non compiuti) l’Azienda estenderà lo smart working fino a 10 giorni al mese, sino al 31/12/2024. Tale possibilità sarà offerta a TUTTI i colleghi in questa condizione, indipendentemente dall’azienda di appartenenza nel Gruppo e dal ruolo ricoperto (è coinvolta anche la rete ed i canali specialistici). La possibilità di beneficiare dello smart working nella nuova misura sverrà caricata nel plafond in HR cui seguirà la condivisione col proprio Responsabile ed una verifica di compatibilità con le esigenze organizzative dell’unità ove si lavora. I 10 giorni di smart potranno anche essere consecutivi all’interno dello stesso mese, ma non con i 10 giorni del mese successivo.