Incentivante in stand-by: approfondimenti in corso

Alcune vicende di questi giorni ci costringono a tornare su un argomento già più volte trattato come l’erogazione del sistema premiante ai colleghi, riepilogando brevemente i fatti.

Il sistema incentivante, definito unilateralmente dall’azienda senza alcun accordo sindacale, prevedeva dei risultati commerciali che sono stati raggiunti solo in parte, e quindi non è stato erogato come previsto dalla circolare originaria.

In sostituzione, sempre con scelta unilaterale aziendale, è stata decisa l’erogazione di un sistema premiante alternativo, per riconoscere lo sforzo profuso dai colleghi in un anno particolarmente difficile per tanti fattori.

Pochi giorni prima del riconoscimento in busta paga sono emersi nuovi fattori riguardanti determinate operazioni di natura commerciale per le quali l’Azienda ha ritenuto necessario sospendere il pagamento in alcuni casi, in modo da avere il tempo necessario per effettuare alcuni approfondimenti.

I colleghi interessati hanno ricevuto una formale comunicazione aziendale via e-mail.

Su richiesta di chiarimento da parte sindacale, l’Azienda ha dichiarato che al momento sono in corso le ricostruzioni dei fatti volte a far emergere eventuali responsabilità a tutti i livelli.

Già nel corso del prossimo incontro di tavolo, previsto per il 6 giugno, potrebbero esserci aggiornamenti riguardo questa situazione che continueremo a monitorare in attesa di chiarimenti che vadano a dettagliare gli sviluppi della stessa e delle eventuali ricadute.

Il comunicato sindacale