Luci ed ombre del sistema incentivante

Riguardo al sistema incentivante 2018 solamente i canali Private ed Imprese sono riusciti a raggiungere gli obiettivi previsti e pertanto al personale interessato saranno riconosciuti i premi così come definiti dalla normativa aziendale unilateralmente stabilita a suo tempo, secondo le regole riportate nell’apposita circolare.
Anche al personale del CA Group Solutions e a quello delle Direzioni Centrali sarà riconosciuto il sistema incentivante secondo le stesse modalità.

Relativamente agli altri canali che non hanno raggiunti i risultati prefissati (Retail e Consulenti Finanziari), l’azienda provvederà ad una erogazione premiante sostitutiva secondo principi proporzionali. Al personale delle UOG che hanno superato i 100 punti sarà riconosciuto il premio previsto in origine con un bonus aggiuntivo, mentre al personale delle UOG che hanno chiuso tra 75 e 100, sarà riconosciuto comunque un premio proporzionale rispetto al risultato.

A valle di queste informazioni che finalmente sembrano giunte anche con sufficiente tempestività alle OO.SS. rispetto al passato, crediamo sia condivisibile la scelta aziendale di premiare comunque i colleghi tenendo conto delle performance commerciali raggiunte dal personale del Gruppo nel 2018, che in un contesto di mercato e di settore molto complesso hanno saputo eccellere distinguendosi per impegno e sacrificio. Senza dimenticare le difficoltà organizzative e gestionali nate con l’integrazione delle Banche Fellini, superate non senza sacrifici ed abnegazione dai colleghi.

Tuttavia, pur riconoscendo una volontà a migliorare l’impianto premiante nel tempo, restano ancora lacune da sanare.

Restano poi dubbi sul sistema incentivante 2019. Da un lato vengono introdotte semplificazioni su obiettivi e cancelletti,  dall’altro viene deciso di assegnare un apposito obiettivo di portafoglio ai Gestori Premium che rischia di compromettere il lavoro di squadra della filiale, generando competizioni interne che possono sfociare in malumori e divisioni.

Un altro aspetto non condivisibile è rappresentato dall’ulteriore aumento del perso dell’IRC negli obiettivi assegnati per il 2019, un elemento difficile da misurare, percepire e valutare per i colleghi, ma anche estremamente complesso da definire.

Complessivamente dunque luci ed ombre del sistema incentivante, che ricordiamo rappresenta una erogazione unilaterale da parte del datore di lavoro, per il quale non è mai stato possibile sottoscrivere un accordo sindacale condiviso, ma sul quale continueremo a vigilare per stimolarne comunque un continuo miglioramento per il futuro.

Ulteriori dettagli nel comunicato sindacale