Organici: bene il ricambio, ma serve attenzione alle uscite in arrivo

Su richiesta delle OO.SS. sono stati aggiornati i dati relativi alle assunzioni effettuate nel Gruppo e alla stabilizzazione dei colleghi con contratto a tempo determinato.
Delle 50 assunzioni da effettuare entro fine 2019 (accordo 2018), ne sono state effettuate 26 (19 in Cariparma, 5 in FriulAdria e 2 in Carispezia), mentre la stabilizzazione dei 149 tempi determinati ad oggi registra 81 conferme a tempo indeterminato, 29 proroghe, 11 contratti ancora in corso e 28 cessazioni, già reintegrate con altrettanti nuovi colleghi.
E’ importante sottolineare che ai 149 colleghi interessati dall’accordo si sono aggiunte altre 86 assunzioni a tempo determinato (85 in Cariparma e 1 in Carispezia), numeri indispensabili per far fronte alle carenze di organico e alle uscite previste per gli esodi, a cui però sarà necessario aggiungere ulteriori nuovi innesti viste le probabili uscite per quota 100, continuando a monitorare l’equilibrio complessivo degli organici.

E’ stato fatto il punto anche sui colleghi provenienti dalle Banche Fellini che hannotutti un ruolo assegnato, pertanto il c.d. “buffer” che comprendeva inizialmente circa 200 colleghi in potenziale eccedenza, è da considerarsi esaurito.
Secondo l’Azienda il dimensionamento delle Filiali del perimetro Fellini rimarrà leggermente superiore alla media del resto della Capogruppo per consentire di proseguire le azioni di sviluppo e consolidamento necessarie.
Riguardo all’omogeneizzazione delle aperture di credito del personale dipendente, è stata completata la prima fase con il riconoscimento dei primi 3.000 euro di affidamento. A breve sarà resa operativa la seconda quota di fido per uniformare i colleghi alla normativa Cariparma.

Per gestire eventuali importi eccedenti lo sconfinamento complessivo previsto, sarà creata una apposita linea di credito provvisoria da gestire poi con un piano di rientro compatibile, operativo da agosto in poi.

Ulteriori dettagli nel comunicato sindacale