Quote Vap versate nel Fondo Pensione nel 2017: necessaria la comunicazione entro il 31/12 per non perdere il beneficio fiscale

Venerdì 7/12 il Servizio Amministrazione del Personale ha inviato una apposita comunicazione via e-mail ai colleghi che nel 2017 hanno versato tutto o in parte il proprio premio aziendale (VAP) 2016 al Fondo Pensione.

Ciò può essere avvenuto per scelta specifica del dipendente, oppure in automatico per le eventuali somme residue destinate al sistema welfare e non interamente utilizzate entro il mese di novembre 2017.

Seconda la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5/E del 29/3/2018, gli importi versati al Fondo Pensione beneficiano di specifiche esenzioni fiscali in sede di future liquidazioni di tali somme a condizione che venga inoltrata una apposita richiesta al Fondo stesso entro la fine dell’anno successivo al versamento.

Pertanto per tutti i versamenti effettuati tramite premio aziendale al Fondo Pensione nel 2017, il termine per la comunicazione è il 31/12/2018.

L’importo in questione può essere rilevato dal punto 574 del modello CU 2018 (redditi 2017).

La comunicazione va effettuata tramite il modulo allegato alla e-mail inviata dal Servizio Amministrazione del Personale (che riportiamo nel First News 70 in fac simile) ed inviata al proprio Fondo Pensione.

I dettagli e il modulo per la comunicazione nel First News 70