Sistema incentivante e progetto Vivaldi: una musica stonata

In questi giorni ci sono pervenute numerose segnalazioni e lamentele riguardo al sistema incentivante 2017 ed ai c.d. incontri “one to one” derivanti dal progetto Vivaldi. Da quanto emerge dai primi riscontri in rete, il sistema incentivante non sarebbe stato raggiunto in molte filiali a causa della mancata assegnazione degli otto punti previsti per il cosiddetto Indice di Raccomandazione della Clientela, dato reso noto con colpevole ritardo, dopo un black-out informativo risalente addirittura al primo semestre 2017 (ultima rilevazione nota). L’amara sorpresa è dunque arrivata a ciel sereno a penalizzare ingiustamente l’impegno profuso dai colleghi nell’anno scorso, con la ulteriore beffa di non aver potuto conoscerne l’andamento a suo tempo.

È necessario ricordare che già al momento della presentazione del sistema incentivante come OO.SS. avevamo fortemente criticato l’inserimento del parametro IRC che risultava poco trasparente, non controllabile e con un peso del tutto eccessivo. Per questo motivo nessun accordo era stato sottoscritto a suo tempo nel nostro Gruppo.

Anche il progetto Vivaldi nella pratica sta andando in direzione opposta rispetto ai princìpi ed i contenuti condivisi nell’accordo sulle politiche commerciali raggiunto a livello di Gruppo.

Per questi motivi attendiamo un rapido riscontro in occasione del prossimo incontro di tavolo su entrambi i temi, riguardo i quali auspichiamo un’adeguata riflessione aziendale.

I dettagli nel comunicato sindacale: Una musica stonata