Nuove acquisizioni & vecchi errori ?

Il 23 gennaio ha avuto luogo il primo incontro di tavolo tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali di Gruppo comprendenti per l’occasione anche i rappresentanti delle Casse di Cesena, Rimini e San Miniato.

Da parte aziendale è stata confermata la necessità di ristrutturare le tre banche recentemente acquisite dal Gruppo, attuando una omogeneizzazione a livello di Rete commerciale nell’ottica di un rilancio della produttività ed avviando operazioni di interscambio di personale.

Le OO.SS. hanno rimarcato l’importanza di una conoscenza che risulti il più tempestiva possibile della forma societaria con la quale andrà a costituirsi il Gruppo, sottolineando nel contempo come le scelte che coinvolgeranno i lavoratori andranno gestite ricercando soluzioni condivise e partecipative senza ricadere negli errori del recente passato quando il tavolo sindacale ha formulato proposte e suggerimenti per sanare criticità legate a processi e procedure trovandosi però di fronte ad una realtà aziendale eccessivamente burocratizzata e poco ricettiva.

Allo stesso modo è indispensabile che da parte aziendale si evitino iniziative “fai da te” (vedasi prime forzature sulla pianificazione delle ferie per l’anno in corso fuori dai parametri normativi di riferimento).

I dettagli nel comunicato sindacale