In banca non si sta bene come spesso da fuori si pensa

Si è tenuto ieri il convegno “Rischi psicosociali: malessere lavorativo nel settore bancario in Emilia Romagna”, durante il quale il professor Stefano Toderi, docente del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, Claudio Arlati, formatore IAL, e i delegati della comunità formativa “Pari opportunità e Benessere” sono intervenuti affrontando il tema dello stress da lavoro correlato.

Emerge un quadro sul quale il sindacato vuole agire tempestivamente: le devastanti pressioni commerciali, che in troppe realtà arrivano a prevedere telefonate minime giornaliere e percentuali minime di successo delle telefonate stesse, provoca fortissime ripercussioni psicosociali come dimostrato dalla ricerca.

Dalla ricerca emerge anche come la mancata comprensione del proprio ruolo lavorativo e la scarsa comunicazione dei cambiamenti che avvengono nel proprio lavoro siano tra i fattori principali che determinano tra le colleghe e i colleghi del settore del credito malessere fisico e mentale.

La gestione del rischio e la prevenzione dello stress diventano quindi strumenti indispensabili per assistere le lavoratrici e i lavoratori: urge la necessità di aprire canali di comunicazione one to one e di coinvolgere direttamente management, lavoratrici e lavoratori in un sistema di relazioni efficaci per prevenire conflitti e promuovere un ambiente di lavoro più sano.

First Cisl Emilia Romagna ha realizzato il toolkit “6 schede per affrontare lo stress sui luoghi di lavoro”, uno strumento di supporto, per RLS e sindacaliste e sindacalisti per intervenire a riguardo sui posti di lavoro. Per riceverlo scrivi a emiliaromagna@firstcisl.it.

Leggi il comunicato di First Cisl Emilia Romagna.

Scarica la ricerca “Benessere lavorativo e lavoro da remoto nel settore bancario-assicurativo in Emilia Romagna”, condotta per First Cisl Emilia Romagna dai professori Stefano Toderi, Cristian Balducci e dal dottor Luca Menghini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Scarica la sintesi della ricerca prodotta dal Dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna.

 

Rassegna Stampa:

Corriere di Bologna, 12 ottobre 2023: La dura vita dei bancari: <<Forzati a vendere servizi e prodotti, il disagio dei dipendenti sotto pressione>>

.