Rischi psicosociali, organizzazione del lavoro e pressioni commerciali: convegno sullo stress lavoro-correlato

La necessità di intercettare il malessere sui luoghi di lavoro è da sempre una prerogativa del nostro sindacato, tuttavia, il cambiamento repentino che stiamo vivendo, dovuto all’esacerbarsi delle pressioni commerciali, all’introduzione di nuove tecnologie e al cambiamento continuo dei sistemi di lavoro, hanno reso più acuto il fenomeno e ancora più impellente l’esigenza di porvi rimedio.

Per questo, First Cisl Emilia Romagna ha voluto agire a tutela della salute psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro settore, spesso considerati, secondo una erronea credenza diffusa, quasi immuni al problema.

“È urgente la necessità di intervenire sull’organizzazione del lavoro per ridurre lo stress di lavoratrici e lavoratori e migliorare il servizio ai clienti”.

Questo è il risultato della ricerca “Benessere lavorativo e lavoro da remoto nel settore bancario-assicurativo in Emilia Romagna”, condotta per First Cisl Emilia Romagna dai professori Stefano Toderi, Cristian Balducci e dal dottor Luca Menghini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Dopo aver evidenziato il fenomeno grazie alla ricerca, con il toolkit “6 schede per affrontare lo stress sui luoghi di lavoro”, realizzato dalla comunità formativa “Pari opportunità e Benessere” coordinata dal Dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna con la collaborazione di IAL Emilia Romagna, si è creato uno strumento indispensabile per agire sui luoghi di lavoro.

La ricerca ha coinvolto 1.059 lavoratrici e lavoratori del settore bancario in Emilia Romagna e ha fatto emergere risultati significativi. Il toolkit, invece, riprende e adatta il “Talking Toolkit – Preventing work-related stress”, pubblicato da Health and Safety Executive, come strumento concreto di azione per prevenire e ridurre il fenomeno.

Il convegno “Rischi psicosociali: malessere lavorativo nel settore bancario in Emilia Romagna” si pone l’obiettivo di esporre lo studio e lo strumento di azione che verranno esaminati nel dettaglio grazie agli interventi del Professor Stefano Toderi, docente del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e da Claudio Arlati, formatore IAL Emilia Romagna e formatore IAL Nazionale, oltre ai delegati della comunità formativa “Pari opportunità e Benessere”.

Il convegno si terrà a Bologna il giorno 11 ottobre alle ore 9,30 presso la sala Bondioli della sede Cisl di via Milazzo 16.

Scarica la locandina