I Congresso First Cisl Gruppo Credem

Si è tenuto nelle giornate del 24 e 25 febbraio a Bologna il I Congresso First CISL del gruppo Credem. Lincontro organizzato presso lo Zanhotel Europa ha ospitato i colleghi giunti da tutta Italia per partecipare ai lavori, finalmente in presenza dopo due anni durante i quali non era stato possibile incontrarsi se non in videoconferenza per i noti problemi legati al Covid.

Ospite donore il Segretario Generale di categoria Riccardo Colombani; hanno inoltre partecipato: Alberto Vignali Segretario Generale First Cisl area metropolitana bolognese-ferrarese; Sabrina Nanni neo referente nazionale con delega per il Gruppo Credem; Mauro Fanan responsabile Dirfirst nazionale; Daniele BedogniSegretario Responsabile First Cisl Emilia Romagna.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del Segretario uscente Marco Sandoni, che ha fatto un excursus sul lavoro degli ultimi anni, obiettivi raggiunti ed evoluzione del sindacato. La relazione è stata condivisa con Claudio Masi, responsabile dello sviluppo associativo, che durante il suo intervento ha illustrato limportante lavoro svolto per la crescita in termini di iscritti e di crescita delle competenze dei vari sindacalisti, realizzata negli ultimi anni. Ha concluso Sandoni ponendo laccento su quella che è stata lacquisizione della Cassa di Risparmio di Cento e la complicata trattativa che si è conclusa, dopo un primo ottimo accordo su intrasferibilità e formazione da effettuare, con un non accordocon lazienda sul lato retributivo (ad personam e contributo aziendale fondo pensione in primis). La First Cisl dovrà operare affinché non si ripetano eventuali “non accordi” su possibili future fusioni con altre banche, malgrado la difficoltà dì trattativa col Credem sino ad oggi dimostrata.

A seguire numerosi sono stati gli interventi degli ospiti,che hanno così contribuito a rendere le due giornate ricche di contenuti.

Dai numerosi interventi dei sindacalisti del gruppo è emersa in maniera inequivocabile un forte senso di appartenenza alla sigla sindacale e un importante desiderio di continuare a lavorare tutti insieme per affrontare nel migliore dei modi i prossimi anni(soprattutto sul versante pressioni commerciali).

A trarre le conclusioni il segretario generale Colombani; con il suo intervento ha fatto da sintesi e offerto numerosi spunti sui quali ragionare, intervento proiettato al futuro della federazione senza trascurare il passato e i predecessori che hanno contribuito a rendere grande lorganizzazione. Non è mancato lo spazio per rivolgere un pensiero alle tristi vicende che in questi giorni stanno monopolizzando lattenzione del mondo intero, la dichiarazione di guerra che la Russia ha fatto nei confronti dellUcraina.

In chiusura di giornata si è proseguito con la votazionedel nuovo direttivo di gruppo.

La seconda giornata si è aperta con il direttivo già costituito e con l’ex segretario amministrativo, pilastro storico della First Cisl Credem Stefano De Conti, che ha proposto come nuovo segretario responsabile di gruppo Marco Sandoni, risultato poi eletto a pieni voti.

Il neo eletto segretario ha quindi preso la parola per ringraziare il direttivo per la fiducia accordata e ha proposto per lelezione i membri di segreteria. Proposta positivamente accolta dal direttivo che ha eletto (in ordine alfabetico): Cristofalo Matteo, Gallini Manuel, Gallo Sergio, Martelli Marina, Masi Claudio, Rossi Sabrina (eletta anche come responsabile per le pari opportunità), Tattolo Ambrogio.

Lette le considerazioni del comitato mozioni, eapprovato dal direttivo, si è proceduto con la relazione del nuovo segretario responsabile del gruppo Credem Marco Sandoni il quale ha esposto quelli che saranno gli impegni più imminenti tra cui:

1. Formazione, comunicazione, legale, alte professionalità, sviluppo associativo
2. Composizione delegazione aziendale
3. Presentazione piattaforma per rinnovo del contratto integrativo aziendale (approvata all’unanimità).