La Sveglia 202 _ gennaio 2020

NE LA SVEGLIA 202 PARLIAMO DI: 

 

AUMENTO CONTRATTUALE NUOVO CCNL

Nel mese di febbraio 2020 si svolgeranno le assemblee delle Organizzazioni Sindacali con i lavoratori per l’approvazione della proposta di rinnovo contrattuale del 19 dicembre 2019.

Una volta approvata, saranno erogati in busta paga gli adeguamenti previsti, con il riconoscimento dell’incremento dal 1 gennaio gennaio 2020. Indicativamente l’erogazione potrà avvenire o nel mese di febbraio o più probabile nel mese di marzo 2020. (continua)

 

ATTENTI AL LUPO !

Dopo 25 anni (e 200 numeri !) della Sveglia, ci ritroviamo per l’ennesima volta a formulare un invito, anzi, un appello a chi ci legge; attenti a quello che fate, state attenti a quello che autorizzate ! Prendetevi la massima attenzione, ed il giusto tempo, per assicurare la regolarità formale e sostanziale alle operazioni che dovete svolgere per conto dei clienti, sia allo sportello che nella consulenza, sia nelle delibere che nei controlli. (continua)

 

CONGEDI E CONTRIBUTI 2020 A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA

L’ultima legge di bilancio prevede modifiche ed integrazioni agli strumenti di sostegno alla maternità e paternità erogati dallo Stato. (continua)

 

FERIE, EX-FESTIVITÀ’, FESTIVITÀ CIVILI E SEMI FESTIVI 2020

Quest’anno per le Aree Professionali le ex festività indicate in busta paga per il 2020 sono 5: (continua)

 

LEGGE DI BILANCIO 2020 E CONGEDI E CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA: tutte le novità (continua)

 

DETRAIBILITÀ SPESE MEDICHE 2020

Dal 1° gennaio 2020 tutte le spese che si porteranno in detrazione in dichiarazione dei redditi non possono più essere pagate in contanti, ma solo con metodi di pagamento tracciabili: (continua)

 

COME FUNZIONA LA BANCA ORE

Alle Aree Professionali spettano annualmente 15,30 ore annue in proporzione ai mesi lavorati.

Le prime 50 ore di prestazioni aggiuntive nell’anno (oltre il normale orario di lavoro) vengono accreditate in Banca Ore (dando diritto al recupero obbligatorio) (continua)

 

FORMAZIONE E MAESTRI

Tempo fa IBM condusse una ricerca sulla ‘ritenzione mnemonica’ della formazione. Suddivise un gruppo di persone casualmente in 3 sottogruppi, a ciascuno dei quali fu insegnato qualcosa di piuttosto semplice, la stessa cosa per tutti e tre, ma con approcci diversi. Questi i risultati: (continua)