Sulla stampa, First Cisl e il presidio al Mef per Mps. Stato resti nel capitale e istituisca tavolo di confronto

Su Banca Monte dei Paschi di Siena First Cisl sollecita l’istituzione di un tavolo di confronto al Ministero dell’Economia e delle Finanze esprimendo la necessità che lo stato rimanga nel capitale dell’istituto senese. La posizione del sindacato dei bancari della Cisl viene rilanciata da varie testate giornalistiche.

Ansa titola così il suo lancio: “Mps: First Cisl, subito un tavolo al Mef, lo stato resti nel capitale”.  Per Askanews “Mps, First Cisl: un tavolo su rilancio, Stato resti nel capitale”. Sulla stessa linea la titolazione di Adnkronos: “Mps: First Cisl, subito un tavolo al Mef, lo stato resti nel capitale”.  Il Sole 24 Ore guarda agli stress test di Mps evidenziando nel titolo che “c’è ottimismo”. La Repubblica rilancia le richieste delle organizzazioni sindacali titolando “Mps, sindacati chiedono rassicurazioni al Mef su salvaguardia occupazione”:  Perentorio infine il titolo del Corriere di Siena: “Sindacati protestano al Mef. Aprire un tavolo di confronto e rimanere ancora in Mps”.

Tutti gli organi d’informazione rilanciano le dichiarazioni di Andrea Granai, componente della segreteria First Cisl di Banca Monte dei Paschi di Siena, rilasciate al termine del presidio unitario che i sindacati del gruppo Mps hanno tenuto a Roma di fronte alla sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

«Chiediamo l’apertura di un tavolo negoziale di confronto – ha detto Andrea Granai – che realmente sia proteso al rilancio del gruppo Mps, nella salvaguardia della totalità dei livelli occupazionali, normativi e salariali. Auspichiamo inoltre il prolungamento del termine di permanenza dello Stato nel capitale della banca».

«Richiediamo all’azionista di maggioranza garanzie reali su risanamento, ricapitalizzazione e normalizzazione del gruppo Dovrà quindi essere posta particolare attenzione al mantenimento dell’integrità societaria e organizzativa, obiettivo che va perseguito mantenendo l’attuale insediamento territoriale. Come First Cisl – ha concluso Granai  – auspichiamo che la giornata odierna porti all’inizio di un confronto proficuo per l’individuazione di una soluzione definitiva per il rilancio del gruppo».