Mps, First Cisl, accordo positivo per i lavoratori e il rilancio del gruppo

Sono 3.500 le uscite previste su base volontaria attraverso il Fondo fino a 7 anni. Migliorato l’assegno di sostegno al reddito e mantenuto il welfare aziendale. Riparte la contrattazione di II livello

Firmato da First Cisl e dagli altri sindacati del credito l’accordo che chiude la procedura sindacale per l’adeguamento degli organici del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. È prevista l’uscita su base volontaria di 3.500 lavoratrici e lavoratori tramite il Fondo di sostegno al reddito fino a 7 anni.

Il confronto con l’azienda ha consentito inoltre di migliorare sensibilmente l’assegno di sostegno al reddito e di porre le basi per il rilancio del gruppo che, nel rispetto della sostenibilità complessiva in relazione agli obiettivi tempo per tempo di piano, passerà attraverso la ripresa della contrattazione di secondo livello, la riorganizzazione aziendale ed un piano di assunzioni per il ricambio generazionale.

Sono state inserite importanti previsioni in termini di tutela e di welfare, come la salvaguardia dei redditi più bassi, le coperture assistenziali, le agevolazioni creditizie, il mantenimento dell’iscrizione alla previdenza complementare e l’assunzione del familiare in caso di decesso.

“L’accordo conferma la validità delle relazioni industriali tra banca e organizzazioni sindacali, che ancora una volta con forte senso di responsabilità si sono impegnate per il rilancio di un’azienda in cui hanno sempre creduto, riconoscendo il valore delle professionalità interne e delle potenzialità del marchio sull’intero territorio nazionale”, dichiara Fabio Brunamonti, segretario responsabile First Cisl Gruppo Mps.

“Le lavoratrici ed i lavoratori che rientrano nel perimetro di accesso al Fondo potranno aderire alle migliori condizioni negoziate negli ultimi dieci anni nel gruppo, mentre coloro che ne sono esclusi vedranno le loro professionalità opportunamente valorizzate”, sottolinea Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl. “Resta il nostro impegno – aggiunge – a presidiare l’attuazione del piano ed il raggiungimento degli obiettivi in modo da assicurare a tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Monte dei Paschi di Siena il futuro che meritano”.

 

Il comunicato unitario dei Coordinamenti Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il verbale di accordo firmato il 4 agosto 2022