Welfare, contrattato inclusivo e solidale, concluso progetto europeo First Cisl

È oggi in corso l’ultima riunione del comitato direttivo del progetto “Defining a company welfare system through the joint action of EWCs and Trade Unions in the metal and finance sectors: The key role of workers’ participation rights” promosso da First Cisl e finanziato dalla Commissione europea. Il progetto, durato 24 mesi, ha coinvolto due settori – finanziario e metalmeccanico – e si è posto l’obiettivo di sperimentare un metodo innovativo di cooperazione tra i membri dei comitati aziendali europei e i sindacati aziendali, nazionali ed europei al fine di realizzare nuove forme di negoziazione, a livello aziendale, sulle questioni relative al welfare nei suddetti settori a livello europeo.

La riunione si svolge a Belgrado e i padroni di casa sono i sindacalisti di Ier Nezavisnost, il sindacato serbo del settore metalmeccanico. L’incontro rappresenta l’occasione per presentare le conclusioni dei lavori svolti, gli esiti del corso di formazione e del sondaggio europeo e le raccomandazioni politico-strategiche finali; verranno concordati anche i metodi e le azioni da intraprendere in futuro per diffondere i risultati nei paesi che hanno partecipato al progetto. Verrà inoltre presentato il Dissemination tool, una presentazione attraverso “slides” che sintetizza i contenuti e le conclusioni raggiunte dal progetto, utile per le azioni di disseminazione.

Tutti i documenti prodotti in questi due anni di studi e ricerche progettuali, i risultati finali degli incontri, dei corsi di formazione e del sondaggio europeo, oltre alle raccomandazioni finali e al Dissemination tool, sono disponibili e accessibili a tutti sulla Virtual Agorà raggiungibile cliccando qui.