8 maggio. La vita ai tempi del Covid-19

Come può esprimersi l’artista di strada più famoso al mondo se per strada non può andare? Semplice: dipingendo le pareti di casa.

È così che Banksy, evidentemente in smartworking come molti di noi, si è trasformato in un topolino dispettoso e ubiquo che ha messo sottosopra il bagno della sua casa facendo, come lui stesso sostiene, la felicità di sua moglie.

https://www.instagram.com/p/B_Aqdh4Jd5x/?igshid=1dlohh9f8wfsk

E sempre Banksy ha dedicato al personale del servizio sanitario britannico (NHS, equivalente del nostro SSN) impegnato nel contrasto al virus un’opera che ha lasciato in prossimità dell’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale di Southampton con cui ha espresso a suo modo tutta la gratitudine che ciascuno di noi sente verso il personale sanitario.

Nell’opera un bambino lascia nella scatola dei giochi i tradizionali supereroi mascherati, Spiderman e Batman, per giocare con una superinfermiera con mantello e mascherina, la vera eroina dei nostri giorni. All’opera si accompagna il messaggio “grazie per tutto il lavoro che state facendo”.

https://www.instagram.com/p/B_2o3A5JJ3O/?igshid=z761bw9n8248

Tante le cose che ci stanno aiutando ad affrontare la fatica della quarantena, la sofferenza per la malattia, la preoccupazione per il futuro. Resistiamo a questi giorni grazie al calore degli affetti più cari, all’impegno profuso nel lavoro e nell’attività di sindacalisti su cui siamo vigili come non mai, alla speranza di farcela anche questa volta, alla capacità di generare cose che siano opere d’arte, idee, prodotti di pasticceria, meme da girare su whatsapp.

La bellezza che la forza generatrice dell’uomo esprime tramite l’arte in ogni sua forma è un grande sollievo in questi giorni pesanti.

Abbiamo dedicato più tempo per leggere, anche quei libri che ci aspettavano sconsolati sulla mensola da anni, ascoltato musica ritagliando momenti dedicati, guardato intere trilogie e stagioni di serie tv, partecipato a visite virtuali in musei e palazzi storici.

La pandemia, insomma, non ha fermato la bellezza e la creatività ha trovato il modo di manifestarsi comunque contribuendo in qualche modo a renderci la fatica più sopportabile.

L’arte, inoltre, ci permette di esprimere, tramite opere realizzate magistralmente da altri, stati d’animo a cui noi non riusciremmo a dare forma.

Abbiamo visto molti condividere immagini dei quadri di Edward Hopper, noto pittore statunitense esponente del realismo americano. La lettura delle sue opere, come spesso accade, è ben più complessa del primo impatto che se ne può trarre guardandole ma certo in quei personaggi in attesa, soli, nelle loro stanze vuote ci siamo rivisti spesso in questi giorni.

Come anche nelle città vuote e geometriche di Giorgio De Chirico.

I suoi spazi fisici somigliano alle nostre città deserte ma anche ai nostri pensieri.

Se anche la vostra creatività in questi mesi ha trovato spazio per esprimersi in una qualunque forma grafica (foto, dipinti, fumetti o altro), vi chiediamo di condividere le vostre opere con noi. Inviate all’account maddalena.acquaviti@gmail.com le foto delle vostre creazioni tramite un’email con oggetto “#insideout”. L’invito è rivolto a tutte le persone della FIRST CISL di Milano Metropoli: sindacalisti, iscritti e familiari. Aiutateci a realizzare una raccolta di immagini della FIRST CISL di Milano per raccontare questo strano periodo iniziato quel 20 febbraio.

E se di forza generatrice stiamo parlando, non possiamo trascurare le generatrici per eccellenza:

Auguri a tutte tutte tutte le nostre mamme a cui dedichiamo un abbraccio speciale.

Le ultime notizie:

La regione Lombardia ha emesso una nuova ordinanza sull’utilizzo degli impianti sportivi:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

Nella puntata di ieri sul welfare dedicato alla responsabilità sociale (https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/05/07/7-maggio-la-vita-ai-tempi-del-covid-19/), fra le varie proposte, abbiamo suggerito la possibilità di mettere a disposizione spazi aziendali attualmente inutilizzati. E se proponessimo alle nostre aziende, ove possibile, di aderire al bando del comune sui parcheggi? https://www.comune.milano.it/-/mobilita.-un-bando-per-individuare-aree-private-da-destinare-alla-sosta-delle-auto

 Ieri serata di superluna. Quale momento migliore per parlare di fasi?

https://www.firstcisl.it/lombardia/2020/05/07/battistini-e-il-momento-delle-responsabilita-non-dobbiamo-farci-trovare-impreparati/

Tutte le notizie della Segreteria nazionale sull’emergenza sono disponibili al link https://www.firstcisl.it/coronavirus/

Inoltre vi ricordiamo che tutti i nostri report quotidiani e le ultime notizie sono qui

https://www.firstcisl.it/milanometropoli/

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli