First Milano Metropoli di Milano metropoli è l’associazione di categoria  aderente alla CISL che rappresenta e tutela i lavoratori delle aziende bancarie, assicurative, esattoriali e finanziarie del territorio provinciale di Milano metropoli e che pone alla base del suo impegno la solidarietà, il pluralismo e la partecipazione dei suoi iscritti.

SEGRETERIA

Marco Berselli – Segretario Generale

Maddalena Acquaviti – Segretaria

Vittorio Penzo – Segretario

 

Qualche cenno

Marco Berselli: “Milanese da generazioni, laureato in giurisprudenza, dipendente Unicredit, prima Credito Italiano. Esperto di prodotti derivati, da sempre convinto di dare un senso “sociale” alla propria vita. Primo percorso sindacale in Unicredit come segretario di gruppo e componente (fondatore) del Comitato Aziendale Europeo di Unicredit (presidente dal 2011 al 2013). In seguito ad avvicendamenti nella First (allora Fiba) di Unicredit, assumo due deleghe nazionali su CartaSi e Mediobanca, che mi consentono di vivere una straordinaria esperienza umana. Poi l’ingresso nella segreteria territoriale di Milano della First Cisl, della quale nel settembre 2018, prendo la responsabilità di segretario generale che ricopro tuttora.”

Maddalena Acquaviti: “Nata in Puglia qualche anno fa vivo, ormai dal 1999, a Milano, città che amo e che mi ha sempre fatta sentire accolta, a casa. Dopo una laurea in matematica ho iniziato a lavorare nel settore bancario nell’area IT prima come consulente nel gruppo Intesa e, dal 2001, come dipendente in Fineco Bank. Sono sindacalista da circa 20 anni. Ho iniziato come RSA della mia azienda di cui sono poi diventata segretaria responsabile (e lo sono tuttora). Fino al 2019 ho ricoperto il ruolo di segretaria del Gruppo UniCredit. Dal settembre 2019 sono segretaria territoriale di First Milano Metropoli. In Segreteria, tra le altre cose, mi occupo di comunicazione, di welfare, di politiche di parità e di innovazione tecnologica.

Vittorio Penzo: “Ho iniziato la mia esperienza nel mondo assicurativo come operatore call center in una società di servizi della galassia di Generali. Con gli anni ho abbandonato le cuffie per intraprendere l’esperienza nella liquidazione sinistri per la compagnia Generali Italia. Dal 2006 ho iniziato la mia attività sindacale in Fiba Cisl poi diventata First Cisl. Sono fermamente convinto che passione, coerenza e trasparenza, debbano essere alla base dell’attività sindacale, poiché senza di esse non può esistere una squadra coesa ed efficiente.

Gaetano Soresini – responsabile organizzativo e amministrativo: “Assunto in Banca Popolare Di Abbiategrasso nel giugno 1987, eletto Rsa e componente della Segreteria di Coordinamento in BPA nel 1999 dopo le fusioni con Banca Agricola Mantovana e successivamente Monte dei Paschi di Siena. A seguito della cessione di ramo d’azienda da MPS, entro in Fruendo srl ( Gruppo Accenture ), azienda  in cui sono stato eletto Segretario Responsabile per First Cisl ( e lo sono tuttora).  Sul territorio ho ricoperto la carica di Segretario Generale del territoriale Legnano/Magenta sino alla fusione con il territorio di Milano e relativa costituzione del territoriale First Cisl Milano Metropoli, successivamente coordinatore della zona di Legnano ed oggi responsabile Organizzativo ed Amministrativo del territoriale.”

Documentazione privacy