BNL BNP Paribas, Marco Cervasio, un accordo che favorisce il ricambio generazionale

Lo scorso 9 aprile, in BNL BNP Paribas, Organizzazioni sindacali e Azienda hanno sottoscritto un importante accordo, fortemente innovativo, finalizzato ad accompagnare colleghe e colleghi pensionabili nelle loro scelte e, conseguentemente, favorire il processo di ricambio generazionale in atto.

L’intesa coinvolge complessivamente circa 1.000 persone che, attraverso il “pensionamento”, potranno generare fino ad oltre 780 assunzioni di giovani.

“È stato sviluppato un rilevante piano di assunzioni, necessario per il ricambio generazionale, destinato a favorire un’occupazione giovanile in linea con una politica sostenibile e socialmente responsabile – sottolinea Marco Cervasio, segretario responsabile SAS Milano Metropoli e Coordinatore Lombardia di BNL First Cisl – anche attraverso la stabilizzazione dei rapporti di lavoro attualmente a tempo determinato. Inoltre, per quanto riferito ai profili commerciali, sarà garantita una quota di nuovi ingressi equivalente al numero di uscite”.

Nel biennio 2027-2028, completato l’iter di emanazione del D.M. relativo al recepimento delle novità riferite al Fondo di Solidarietà introdotte dall’Accordo di rinnovo del Ccnl, verrà attivata la cosiddetta “Staffetta Generazionale”, che prevede la possibilità di chiedere volontariamente la riduzione dell’orario di lavoro alle persone più prossime al pensionamento.

“La riduzione d’orario verrà attuata attraverso meccanismi di salvaguardia della contribuzione pensionistica e, in parte, della retribuzione, e con l’assunzione in maniera direttamente correlata di giovani under 35. Finalmente – conclude Cervasio – dopo anni di acceso confronto con l’Azienda, dove come First Cisl non abbiamo mai accettato compromessi – il caso delle contestatissime cessioni di personale nel 2022 che ha coinvolto oltre 830 colleghi ne è il chiaro esempio – torniamo a respirare un clima disteso e di confronto costruttivo in cui auspichiamo l’inizio di una nuova era di dialogo tra le Parti. Un dialogo necessario anche in previsione del prossimo piano industriale del Gruppo BNP PARIBAS 2026.”

 

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli