Processi e procedure: via ad importanti interventi

Sono stati presentati alle OO.SS. tre nuovi progetti in avvio nel Gruppo:

  • FREE – FRONT END EVOLUTION: obiettivo del lavoro è la realizzazione di un’unica piattaforma ad uso della rete che metta in dialogo tra loro tutte le procedure della Banca e semplifichi le modalità operative tramite percorsi maggiormente intuitivi. I pilastri di questo intervento saranno la creazione di una “scrivania digitale” che comprenderà opportunità commerciali, appuntamenti, attività e processi in sospeso, scadenze, situazione portafoglio e note, una “scheda cliente unica” ed un “documentale evoluto” per accedere a tutti i documenti che riguardano il cliente stesso. Ultimo intervento previsto sarò la “webizzazione della procedura 3270” tramite rilasci progressivi a partire dalla fine del 2024 per ammodernare una procedura informatica molto datata. Il progetto prevede anche un piano formativo che coinvolgerà tutto il personale della rete anche tramite figure di “Ambassador” (400 ca. retail, 32 consulenti finanziari, 61 banca di impresa e 32 private).
  • IMR (INDICE DI MISE EN RESPONSABILITE): il progetto riguarderà temi sensibili emersi da ritorni derivanti da indagini interne e toccherà la trasformazione tecnologica, (miglioramento degli strumenti operativi); la raccomandazione dell’Azienda (in termini di posto positivo dove lavorare e delle pratiche manageriali che determinando questa impressione), la motivazione ad “andare oltre” nel quotidiano (su cui influiscono le procedure ma anche la “distanza” rilevata tra direzione centrale e rete). Un Team apposito ha già avviato un piano di azione e che cercherà progressivamente di depotenziare le criticità. In relazione alle pratiche manageriali, in particolare, sono stati realizzati dei workshop con tutti capi e vice DR e responsabili commerciali (sia privati che aziende) volti a individuare i comportamenti virtuosi che si possono mettere a terra immediatamente (è scaturito il c.d. “book delle buone pratiche” che è stato illustrato in plenaria).
  • HR-EVOLUTION: progetto rivolto al Personale e alla struttura HR ed entrambe per la valorizzazione delle persone e per disegnare percorsi professionali all’interno dei singoli ruoli. (tramite mappatura delle responsabilità e competenze necessarie e introduzione di un sistema gestionale per sostenere l’evoluzione della banca e abilitare i principali processi HR, catalogo ruoli e competenze, modelli di carriera e loro percorsi).

Proprio l’ultima presentazione ha toccato anche il tema degli inquadramenti la cui trattativa continuerà dopo la prima decade di marzo. Riguardo ai progetti presentati registriamo positivamente gli interventi previsti in quanto riteniamo vadano sicuramente nella direzione del miglioramento di processi e procedure che abbiamo più volte auspicato negli anni. Per questo motivo seguiremo con attenzione le evoluzioni degli stessi che crediamo sia opportuno continuare a condividere in maniera partecipativa tramite la Commissione Organizzazione del Lavoro che dovrà riunirsi con maggiore frequenza.

SISTEMA INCENTIVANTE 2024: Nella giornata è stato presentato anche il sistema incentivante 2024 che si prevede debba fare i conti anche con un andamento dei tassi in calo. Ci sarà forte attenzione alla qualità del credito e alla soddisfazione del cliente che essendo uno dei pilastri fondamentali del PMT è particolarmente sentito. Le principali novità 2024 riguarderanno un maggior peso per tabella “CORE” e la riduzione del numero di indicatori, l’incremento del peso delle priorità del II° semestre, la valorizzazione dei KPI e l’incremento del montepremi. Ci sarà poi un’attenzione particolare sui costi,  all’IMR e l’introduzione di obiettivi di portafoglio specifici per i gestori affari e POE.

Riguardo al sistema incentivante ci riserviamo di ritornare sul tema in maniera analitica, una volta in possesso del documento dettagliato che seguirà la presentazione effettuata.