Corso “Noi CAI”: i dirigenti sindacali del Gruppo riuniti in due giornate di aggiornamento formativo

Nei giorni 7 e 8 febbraio 2024 si è svolto a Riccione il corso “Noi CAI”, rivolto a sindacaliste e sindacalisti di Crédit Agricole Italia della nostra regione.

Il corso, organizzato dal dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna in collaborazione con la Sas di gruppo di Crédit Agricole Italia, ha risposto all’esigenza formativa regionale di consolidare i legami interpersonali tra colleghe e colleghi di un’importante realtà sindacale nel panorama emiliano-romagnolo e consolidarne le competenze tecniche e contrattuali, anche al fine di continuare il positivo trend di sviluppo associativo. La partecipazione, in ottica di collaborazione organizzativa, è stata estesa ad alcune e alcuni partecipanti di altre regioni.

Le docenze tecniche sono state affidate agli specialisti interni del gruppo: Nicola Tanzi, Fabio Mattiussi, Giacomo Menchelli, Gian Marco Gemma e Fabio Simmini.

Nicola Tanzi ha trattato il tema legato alle esperienze e al continuo processo dell’apprendimento vissuti quotidianamente dalla delegata e dal delegato sindacale confrontandosi con l’azienda, con le altre organizzazioni sindacali, con i colleghi e anche con la propria struttura. Tanzi ha anche illustrato ai partecipanti processi e dinamiche per favorire ed espandere la rete di comunicazione.

Fabio Mattiussi ha esposto le tematiche relative alle pressioni commerciali, le quali, ormai da anni, hanno un impatto significativo sulla salute psicofisica delle colleghe e dei colleghi.

Giacomo Menchelli invece ha approfondito funzioni e competenze dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e ha proseguito il proprio intervento fornendo interessanti riflessioni in merito al consolidamento e alla crescita del movimento sindacale e della base associativa.

Gian Marco Gemma ha approfondito alcuni importanti aspetti legati alla previdenza complementare e al fondo pensione e, infine, Fabio Simmini si è occupato di tematiche inerenti ai provvedimenti e alle sanzioni disciplinari.

Nel corso dei lavori sono intervenuti anche i segretari responsabili di gruppo e aziendale, Fabio Bommezzadri e Matteo Barbetta e il segretario generale di First Cisl Emilia Romagna, Daniele Bedogni.

Daniele Bedogni, in particolare, ha sottolineato l’importanza, nel modello formativo regionale, di affiancare ai tradizionali corsi trasversali alle aziende e ai settori alcuni corsi dedicati ad aziende o settori specifici e significativamente rilevanti a livello regionale, come avvenuto in passato per Intesa Sanpaolo e per il settore del Credito cooperativo.

Infatti, ha concluso Daniele Bedogni, consolidando le competenze e la rete della platea sindacale di un’azienda specifica “si favorisce la crescita organizzativa di quell’azienda nel territorio regionale, ottenendo un obiettivo comune attraverso la collaborazione proficua tra strutture orizzontali e verticali”.

Nelle due giornate si è instaurato tra le e i partecipanti un clima caldo, attivo e produttivo che ha favorito e maggiormente consolidato la già florida rete di relazioni e di rapporti la quale, anche grazie ai contatti con gli specialisti di contenuto, promette di essere fin da oggi importante baluardo e sicuro scudo sociale anche nell’imminente prossimo futuro.

Alle giornate formative in aula di questa edizione di “Noi CAI” hanno partecipato Deciomaria Bentivoglio, Giorgio Camoni, Dario Campus, Luigi Catani, Raffaella Cerretti, Andreina De Lucia, Roberto Diamanti, Marco Fava, Francesca Franceschinis, Marco Manfroni, Antonella Melandri, Monica Mercogliano, Pietro Priori, Ramon Savoia, Federico Sereni, Vicenzo Taormina, Giada Tonelli e Stefania Zanni.